15/07/22

Vittoria delle lavoratrici degli asili di Taranto

Ieri la giunta comunale di Taranto ha approvato una delibera, con cui per la prima volta, dopo decenni, si consente alle lavoratrici e lavoratori degli asili comunali di lavorare alcune settimane a luglio e ad agosto, complessivamente un mese. Altro importante risultato è che questo lavoro estivo si attuerà anche nei prossimi due anni: 2023/2024.

Si comincia a "rompere" così la pesante, per le lavoratrici, sospensione dell'attività lavorativa nel due mesi estivi e si è creato un primo importante precedente anche per i prossimi anni, in cui noi vogliamo che venga definitivamente eliminata la sospensione e che si lavori normalmente per tutti e due i mesi estivi, a vantaggio sia della continuità salariale delle lavoratrici, sia della sicurezza, salute dei bambini e operatori .

Questa vittoria, sia pur parziale, è stata il frutto della lunga determinata battaglia delle lavoratrici dello Slai cobas sc, intensificata in queste ultime settimane insieme all'Usb. 
Essa viene dopo altri significativi risultati: aumento dell'orario di lavoro (anche se ancora insufficiente), riconoscimento contrattuale e economico dell'attività di ausiliariato, pagamento dello straordinario nelle sostituzioni di personale assente, ecc., conquistati sempre con la lotta, presidi, scioperi - in cui il principale è stato da anni quello dell'8 marzo.

E' un precedente che non solo riguarda le lavoratrici di Taranto ma può diventare un riferimento per lavoratrici di altre città che sono nelle stesse condizioni
 
Questo risultato ci spinge ad andare avanti. La situazione delle lavoratrici e lavoratori degli asili resta comunque precaria e la mobilitazione riprenderà da settembre:

- Vogliamo che la sospensione estiva sia definitivamente e integralmente cancellata, e che quindi si lavori tutto l'anno;
- vogliamo un aumento dell'orario stabile di lavoro, dalle attuali 3 ore a 5 giornaliere
- vogliamo che il lavoro avvenga in maggiore sicurezza
- vogliamo soprattutto avviare un percorso di internalizzazione del servizio e dei lavoratori - il lavoro di pulizia e ausiliariato è strutturale, essenziale alla gestione degli asili, permanente.

Ma ancora una volta si conferma che solo la lotta paga.

Le lavoratrici degli asili Slai cobas sc

Nessun commento: