13/04/16

IMPORTANTE INCONTRO TRA IL MOVIMENTO FEMMINISTA PROLETARIO RIVOLUZIONARIO E IL COMITATO DONNE ROSSE DI VIENNA



Si è tenuto sabato 19 Marzo in Italia, nella città di Palermo, l’incontro delle compagne dirigenti del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario con la rappresentante del Comitato Donne Rosse  di Vienna.
Un incontro permeato, sia durante i saluti reciproci iniziali che durante tutta la sua durata, da un saldo spirito internazionalista che si è concretizzato con il canto collettivo dell’Internazionale, in apertura e chiusura.
Questo incontro, come ha detto una compagna del Mfpr, ha messo un altro tassello alla costruzione di un ponte internazionalista che deve unire le lotte delle donne rivoluzionarie, e in particolare delle donne comuniste maoiste nel mondo; un incontro interno al percorso e agli impegni assunti nella celebrazione del 20° anniversario del Mfpr; un incontro per avanzare nella generale battaglia ideologica, teorica, strategica e pratica, di applicazione/sviluppo mlm, la questione del movimento rivoluzionario delle donne, e del ruolo centrale delle donne nella costruzione dei partiti comunisti di tipo nuovo.
Un incontro infine che si è voluto porre lungo la strada non facile ma di nuova sfida verso la costruzione di un meeting internazionale.



Sono stati letti alcuni messaggi pervenuti in occasione dell’incontro, in particolare quello del Comitato Donne Rosse di Amburgo, e alcuni testi/contributi e resoconti sull’8 marzo, in particolare del Brasile, Turchia, Francia. Vi è stata quindi un’informativa in merito alle iniziative dell’8 marzo tenutesi rispettivamente in Austria e in Italia, qui concretizzatesi con lo sciopero delle donne; con uno sguardo alle mobilitazioni avvenute in tanti paesi del mondo, sottolineando la ripresa forte delle origini, proletarie e comuniste dell'8 marzo, e la denuncia, ovunque, del peggioramento della condizione delle donne e in particolare delle violenze sessuali.

E' seguito un interessante dibattito, che è entrato anche dentro alcune differenze in maniera sincera e costruttiva. Le compagne italiane hanno esposto il percorso del Mfpr, la necessità di un'organizzazione specifica delle donne, il significato e la necessità di ognuna delle parole: movimento femminista proletario rivoluzionario, come sviluppo di una nuova prassi e di un nuovo pensiero, come applicazione concreta del mlm alla realtà di un paese imperialista; come arma esterna per scatenare la ribellione delle donne come forza poderosa della rivoluzione, le donne sono la metà del cielo, sono una forza decisiva e di prima linea nell'inizio e sviluppo della guerra popolare, perchè le donne sono le masse, la gp è g di massa, senza le masse non esiste gp, così senza le donne proletarie non esiste femminismo proletario rivoluzionario; nello stesso tempo come arma interna nel partito, perchè le donne  siano, e si assumano la responsabilità di essere, la “sinistra della sinistra” nell'impugnare la lotta ideologica per la costruzione dei partiti comunisti di tipo nuovo, secondo gli insegnamenti di Mao e della GRCP, e l'applicazione della concezione della “rivoluzione nella rivoluzione”.

La seconda parte dell’incontro è stato caratterizzato da un bel momento collettivo con la presenza di rappresentanti delle proletarie in lotta organizzate nel Mfpr di Palermo. Qui, dopo i reciproci e calorosi saluti solidali. le proletarie hanno fatto diverse domande alla rappresentante del Comitato sulla condizione delle donne in Austria. Hanno poi raccontato dell’8 marzo appena trascorso in piazza, facendo, insieme a tante altre proletarie e lavoratrici, il secondo Sciopero delle donne, una nuova scintilla che ha illuminato il percorso di doppia lotta della maggioranza di donne in Italia. Lo sciopero delle donne, per il ruolo di protagonismo reale che le proletarie, sotto la guida del mfpr stanno assumendo e praticando, non ha un valore solo nazionale ma anche internazionale.
Il canto collettivo di Bella Ciao e la visione di un video sulle iniziative dell’8 marzo in Germania e dello sciopero delle donne dell'8 marzo in Italia, ha concluso con uno forte e unitario spirito combattivo e internazionalista questo bel momento.

L’incontro si è concluso con un’ultima parte in cui sono state esposte le proposte per la continuità del lavoro nazionale e internazionale, in particolare:
L'Mfpr porterà il proprio contributo alla settimana internazionale 2/9 aprile a sostegno della lotta delle donne indiane contro stupri, arresti, torture, uccisioni, e delle prigioniere politiche indiane,  combattenti della guerra popolare; sviluppando anche la solidarietà alle compagne di Yeni Kadin/Atik e a tutte le prigioniere politiche nel mondo, rilanciando in Italia la campagna per la prigioniera politica Nadia Lioce;
l'Mfpr, dopo lo sciopero delle donne, lavorerà per organizzare in autunno, in Italia, una manifestazione nazionale delle donne lavoratrici, precarie, disoccupate, e nell'occasione della sua tenuta inviterà le rappresentanti del femminismo proletario in Europa a partecipare.

Le compagne del Mfpr e del Comitato Donne Rosse Vienna, si sono trovate saldamente unite su due importanti proposte:

- Iniziative e attività di pubblicazioni in entrambi i paesi in occasione dell'anniversario della Grande rivoluzione culturale proletaria, riprendendo tutta la figura e il contributo di Chiang Ching;

- Avviare il lavoro per una conferenza internazionale delle donne lavoratrici nella primavera del 2017, da tenersi in Italia, promossa e con la presenza delle realtà del femminismo proletario nei paesi imperialisti e del movimento feminino popular dei paesi oppressi dall'imperialismo.
In preparazione di questa conferenza, in estate l'Mfpr preparerà una bozza di appello.

L'Mfpr e il Comitato Donne Rosse Vienna si sono trovate profondamente unite sulla valutazione positiva di questo primo incontro, e sulla necessità di portare più avanti il dibattito, il confronto,  rivolto anche alle altre realtà e organizzazioni delle donne rivoluzionarie e comuniste.

SCATENARE LA RIBELLIONE DELLE DONNE COME FORZA PODEROSA PER LA RIVOLUZIONE
VIVA L'INTERNAZIONALISMO PROLETARIO
AVANTI VERSO LA CONFERENZA INTERNAZIONALISTA

Seguiranno gli interventi dell'incontro

MFPR
12 aprile 2016

Nessun commento: