05/09/21

Richieste dell'opuscolo della FRD "Produzione e riproduzione"

Ci stanno arrivando varie richieste del nuovo opuscolo della Formazione rivoluzionaria delle donne: "Produzione e riproduzione", dal sud/isole e dal nord. 
Invitiamo compagne, realtà femministe a richiedercelo - lo inviamo subito via on line in Pdf -chi vuole può inviarci un contributo di 5 euro. 
(I soldi raccolti servono per fare altre copie e altro materiale; li potete inviare al conto corrente dove ci appoggiamo: c/c bancario UNICREDIT BANCA ROMA agenzia Taranto via Marche intestato a Slai cobas per il sindacato di classe, avente le seguenti coordinate bancarie: IT 49 W – ABI 02008 – CAB 15807 n. conto 000011056357 - scrivere la causale: Opuscolo produzione e riproduzione).
Questo opuscolo/lavoro teorico ha iniziato a mettere le mani su una tematica importante e un dibattito in corso nel movimento delle donne. 
Su questo vi saranno in futuro altri scritti e chiediamo alle compagne di farci pervenire anche loro interventi/contributi, sia di analisi che di critica alle posizioni.
E' chiaro dall'opuscolo che esso non ha lo scopo di creare un generico dibattito, ma di schierare sulla posizione di classe/rivoluzionaria, quindi anche di combattimento verso altre analisi, teorie che confondono e deviano la necessaria lotta rivoluzionaria - di "rivoluzione nella rivoluzione" - delle donne.
Facciamo un particolare invito alle operaie, lavoratrici, donne proletarie a leggere l'opuscolo, perchè queste donne non hanno un mondo da aggiustare, ma tutte le catene da spezzare, e quelle ideologiche, teoriche sono le più insidiose, perchè vogliono solo abbellire l'oppressiva condizione esistente, e soprattutto non vogliono o temono che le donne proletarie, la maggioranza delle donne diventino una forza poderosa, un pericolo reale per questo sistema borghese che per le donne è, utilizzando anche idee e pratiche patriarcali, un "moderno medioevo", fatto, di discriminazioni per e sul lavoro, di precarietà, miseria e di morte per il lavoro, di doppio sfruttamento e oppressione in casa e fuori, di femminicidi/stupri, di nuovi attacchi all'aborto e altri diritti conquistati con la lotta, ecc. ecc. 
Come abbiamo scritto all'inizio nell'opuscolo: "Certo questa battaglia (teorica) per le donne è forse più difficile, rispetto alla pratica delle lotte; tante in prima fila nelle lotte, nelle battaglie anche dure, poi hanno più difficoltà anche di tempo, anche materiali a esserlo sul fronte della teoria; ma noi pensiamo e ci battiamo perchè siano prima di tutto le donne proletarie a prendere nelle mani la comprensione scientifica del perchè le donne vivono la doppia oppressione e doppio sfruttamento e perchè essa può e deve essere superata...".

DI COSA PARLA QUESTO OPUSCOLO?

- Il lavoro riproduttivo di forza-lavoro nel capitalismo
- Sulla critica a posizioni nel movimento femminista
- Il lavoro delle donne è valore d’uso senza valore
- Le donne soffocate dal lavoro più umiliante...
- La sottomissione non legata a differenze biologiche
- “Sciopero essenziale”? Un commento critico
- Capitalismo, riproduzione, femminismo neoliberista

APPENDICE
Femminismo pro-anti Marx - della filosofa marxista Carla Filosa
Una iniziale critica alle posizioni della teorica femminista S. Federici.

Nessun commento: