12/09/21

Inchiesta tra le operaie - Dupon di Badia Pavese

Proseguendo il lavoro d’inchiesta sulla condizione delle lavoratrici per dare visibilità alle loro denunce e lotte abbiamo contattato telefonicamente Hanaa del Si.cobas pavese che ci ha raccontato la lotta avvenuta nei giorni scorsi alla Dupon di Badia Pavese.

La Dupon è nata agli inizi del 2000. Produce coni per i gelati. A gennaio-febbraio del 2021 alcune lavoratrici si sono rivolte al Si.Cobas per denunciare turni massacranti nel periodo estivo – in concomitanza con il massimo consumo di gelati – sino a 10/12 ore al giorno; di contro, in inverno, pochi giorni di lavoro. Clima pesante verso le lavoratrici che hanno deciso di iscriversi al sindacato. La reazione dell'azienda è stata un aumento dei loro carichi di lavoro, isolamento da parte delle altre lavoratrici: non veniva neanche rivolta loro la parola, un clima per indurle a disdire le tessere.

Il 31 agosto le lavoratrici contattano il Si Cobas perché l’appalto era stato ceduto e si chiedeva ai lavoratori di sottoscrivere le dimissioni e lettera di assunzione per un contratto a tempo determinato di 24 giorni con un’agenzia interinale. E’ scattata la protesta di un piccolo gruppo – in diverse avevano accettato le condizioni e avevano firmato – che ha portato a siglare il 8/9 un contratto a tempo indeterminato per tutte le/i lavoratrici/ri della logistica/merci/trasporti – mentre prima si aveva il contratto multiservizi - con il riconoscimento dell’anzianità di servizio. Malattia riconosciuta al 100%.

Badia Pavese è un piccolo paesino. Nella zona sono tanti i paesini piccoli con realtà lavorative con pochi lavoratori.

Nessun commento: