10/06/15

Licenziamenti punitivi: l'azienda dello sciopero delle donne condannata alla reintegra e al risarcimento di 6 mensilità!!


UNA GRANDIOSA NOTIZIA DOPO IL BELLISSIMO SEMINARIO DEL 6 GIUGNO A PALERMO DEL Movimento femminista proletario rivoluzionario IN OCCASIONE DEL SUO 20° ANNIVERSARIO: LA NOSTRA COMPAGNA LUIGIA DE L’AQUILA, ANCHE DELEGATA DELLO SLAI COBAS PER IL S.C., LICENZIATA PER avere fatto lo sciopero delle DONNE SUL POSTO DI LAVORO IL 25 NOVEMBRE 2015 di cui abbiamo ampiamente parlato al seminario, INSIEME AD ALTRE LAVORATRICI E LAVORATORI, HA VINTO!!!
Il giudice  ha infatti disposto la reintegra delle lavoratrici e dei lavoratori licenziati e il risarcimento di 6 mensilità!

SOLO LA LOTTA PAGA, E IN QUESTO CASO DICIAMO CON GRANDE GIOIA SOLO LA DOPPIA LOTTA PAGA!
Le compagne del Mfpr di Palermo

Di seguito comunicato stampa, sentenza e altri messaggi pervenuti

COMUNICATO STAMPA

 

Licenziamenti al Brico io di L’Aquila: il giudice dispone la reintegra de@ lavorator@ licenziat@ e il risarcimento di 6 mensilità!

E’ stata, si può dire, una vittoria delle donne giuste, la sentenza di Anna Maria Tracanna (giudice del lavoro di L’Aquila), che ha disposto, su richiesta dell’avvocata Francesca Ramicone, la reintegra dei 3 lavoratori e lavoratrici effettivamente licenziati dall’Aleandri Bricolage srl il 17 giugno 2014.

A sostegno dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, l’azienda aveva addotto lo stato di crisi e la conseguente necessità di una riorganizzazione aziendale.

Ma i fatti hanno smascherato le reali intenzioni dell’azienda, che invece di procedere, come annunciato, al ridimensionamento delle superfici di vendita e dell’organico per ridurre i costi, ha incrementato entrambi dietro schermatura di un’agenzia interinale (Manpower), con aumento dei contratti precari, demansionamento di fatto e libertà di licenziamento.
Questi “fatti”, seppur puntualmente dimostrati in sede giudiziale, si sono reiterati nell’anno corrente, dimostrando, di fatto, una condotta aziendale antioperaia, intimidatoria e discriminatoria, nonostante quanto sbandierato dall’azienda.

Ma questa vittoria non è stata solo tecnica o giuridica e non appartiene solo ai licenziat@. Questa vittoria appartiene alla solidarietà di classe e di genere che si è sviluppata con l’appello delle donne, delle lavoratrici che hanno scioperato il 25 novembre 2013 contro la violenza, per chiedere lavoro per tutte, precarietà e disoccupazione per nessuno, perché il lavoro è un diritto, la disoccupazione è un delitto, è violenza. Questa vittoria quindi appartiene a tutte le donne in lotta, a tutti i lavoratori e lavoratrici, disoccupate e disoccupati, precari, giovani, che hanno risposto a quell’appello, raccogliendo in 10 giorni oltre 300 firme da tutta Italia per far rientrare i licenziamenti al Brico io di L’Aquila.

Questa vittoria è anche il risultato di un’azione di denuncia e mobilitazione di un sindacato di base e di classe ed è un segnale per tutti i lavoratori e le lavoratrici.

A testa alta rientreremo al lavoro e continueremo a difenderlo!
La solidarietà è un’arma, solo la lotta paga!
Il 2014 è stato l’anno dei padroni, che il 2015 sia l’anno dei lavoratori, l’anno del riscatto del lavoro sul profitto!

Luigia De Biasi, Slai Cobas s. c.
L’Aquila, 10 giugno 2015




***

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

Le lavoratrici del Policlinico di Palermo apprendono con grande gioia ed orgoglio della vittoria riportata da Luigia – rappresentante dello SLAI Cobas s.c. e del MFPR- e dalle altre lavoratrici e lavoratori del Brico Io de L’Aquila, ingiustamente licenziati e adesso reintegrati al lavoro.
Luigia era stata licenziata essenzialmente perché  nella giornata  dello SCIOPERO GENERALE E NAZIONALE DELLE DONNE del 25 novembre 2013, aveva organizzato un’importante e particolare iniziativa di lotta all’interno e fuori dal negozio Brico io, appendendo striscioni e drappi rossi contro stupri e femminicidi  per il cambiamento di tutta la vita delle donne,  distribuendo, inoltre, alle clienti, i volantini contenenti la piattaforma dello sciopero.
Ma la doppia ribellione, la doppia lotta portata anche nei tribunali, e la solidarietà,di classe e di genere, verso Luigia e i suoi colleghi da parte di tante compagne, lavoratrici,precarie,disoccupate, in tutta Italia, che hanno contribuito, come dice Luigia,  a questa importante vittoria, dimostrano che si può…!
Come è stato affermato anche nella storica, importante ed entusiasmante  celebrazione del ventesimo anniversario della nascita del MFPR, avvenuta il 6 giugno scorso a Palermo, “anche se la repressione avanza doppiamente contro le donne, essa lungi dal fermarne la ribellione e lotta, anzi… è una ragione in più per scatenarne la furia rivoluzionaria, per trasformare da cimo a fondo lo stato di cose presente!”
10.06.2015
Lavoratrici SLAI Cobas s.c./Policlinico Palermo

Grandissima notizia! Saluti rivoluzionari a Luigia e a tutte le altre compagne.
Auguri rossi e resistenti
Maria

Grande Luigia grande la lotta che tutte noi abbiamo sostenuto grande la vittoria che dobbiamo portare avanti ad esempio che  SOLO LA LOTTA PAGA come ci insegnano i nostri maestri di lotte  Marx Lenin Mao.
Cettina pa

SONO CONTENTISSIMA PER LUIGIA E PER TUTTE NOI, LA SOLIDARIETA’ PAGA  E SPIEGA BENISSIMO IL SENSO DELLO STARE INSIEME, TI INVIO I MIEI PIU’ RIVOLUZIONARI SALUTI E SPERO DI RIVEDERVI TUTTE MOLTO PRESTO.
Antonella

sono molto, molto felice per il risultato di questa doppia lotta e per il festeggiamento del ventesimo. Tutto quello che fate è pieno di significato.
Nadia

Sono troppo contenta!evvivaaaaaa!!!!!
Chicca

Grandiosa Luigia, hai vinto la causa. La tua tenacia ha avuto la meglio. Ti faccio i più sinceri complimenti
Daniela (Roma)

CHE DIRE COMPAGNA: SOLO LA LOTTA PAGA  E TU HAI LOTTATO COME SOLO UNA GRANDE COMPAGNA DEL MFPR E DEL PARTITO DEL QUALE FAI PARTE (IL PCM) PUÒ FARE!
Grazie LU ! Saluti di lotta
Redforever

Evvivaaaaaaa :) ti abbraccio
Valentina

Hasta la vittoria!!!!!
Maria Lupi – Torino

Evviva Luigia! Un grande bacio
Roberta – Perugia

Brava Luigia la tua forza e determinazione sono un grande esempio per tutte/i noi. Un abbraccio di cuore e un saluto a pugno chiuso! Adelante compañera, hasta la victoria!
Flavia (BG)

Bella Luigia siete state grandi!!
Anna (BO)

Mitica! Brava Luigia , sei un esempio per tutt* noi!
Flavia (PA)

Sn contenta… io al seminario del Mfpr c’ero! precaria coop sociali in lotta
Gisetta Cortina

Queste sì che sono belle notizie che vogliamo sentire … Auguri a Luigia
Grazia Tarantello Gargano

Felicissima… Sono contenta x le lavoratrici e per Luigia. Anche io ero al seminario Mfpr!
Rosalia Pennino – Palermo

Con la lotta tutto  è possibile forza e coraggio andiamo avanti sono  contenta  x Luigia che abbiamo conosciuto al seminario a Palermo
Enza Ruvolo

Le donne come lei dovrebbero essere un ESEMPIO per tutte noi…
Antonella Palermo

Bene sono molto contenta!
Alessandra precaria coop Palermo

Bellissima notizia! solo la lotta paga!!! siamo tutti felici per luigia… la nostra grande luigia …. sempre pronta a tutto …. e al seminario Mfpr è stato emozionante!
Giorgia delegata Slai Cobas s.c. palermo

Luigia sono contenta ! la lotta paga sei forte!!!!!!
Fiorella Masci

Anche se il lavoro salariato fa davvero schifo, oggi dobbiamo dire evviva LUIGIA  e voi tutte. Un abbraccio
Paola delle Rosse e basta dei Castelli romani

E’ davvero una bellissima notizia!!! Un bacio!
Anna

UN GRANDIOSO AUGURIO A LUIGIA
Tania – lavoratrici scuola di Palermo

Grandi compagne! Bellissima notizia. Saluti di lotta a Luigia e alle altre lavoratrici
Ilenia

Ciao Luigia mi fa molto piacere è una vittoria di tutte
Nicoletta da Bologna

LA LOTTA E LA SOLIDARIETA’  PAGANO
ANDIAMO AVANTI
AUGURI LUIGIA
Silvia Cortesi

EVVIVA ce l’abbiamo fatta, siamo Vere Rivoluzionarie e sn contenta che Lugia ha vinto e la lotta continua ad andare avanti, chi ha sbagliato deve pagare i danni…
Grazie a quel giorno 6 giugno del seminario MFPR che ci ha portato Fortuna….
EVVIVA i 20 anni di lotta in cui  siamo sempre tutte unite…………….
A Tutte Compagne un saluto a Pugno Chiuso
Corrada Caldarella, lavoratrice ATA scuola diversamente abile

Congratulazioni!!!
un abbraccio Pia

Sono contenta della bella vittoria… un abbraccio forte forte
Lidia Crini (AQ)

Bellissimo Gigia, la grande determinazione  che avete dimostrato vi ha ripagato della sofferenza che si prova quando i diritti vengono calpestati. Belle le vittorie legate alle lotte.
Torna al lavoro con la stessa determinazione. La tua presenza deve essere un monito per l’azienda ed un esempio positivo per tutte/i gli altri operai. La lotta, quella vera, paga e non ha consentito mediazioni.
Ciao, un abbraccio grande grande.
Peppe (PG)

Ero certa che avremmo vinto e tu hai lottato con le unghie e con i denti
Carla (AQ)

Sono contento per te e le altre lavoratrici. D’altronde la tua capacità e la tua determinazione da leonessa erano a me risapute. ciao, baci abbracci e tanti auguri. Buon lavoro Luigia
Antonio (PG)

Complimenti!!!
Marilena (AQ)

E quindi ci vediamo a Brico!!! Sono molto contenta collega!! Grazie della bella notizia!!!
collega

E vaiii!
collega

…..non sei sola ad affrontare future battaglie di questa assurda guerra fino a quando questa assurda guerra finira’ nel nome del diritto al lavoro che equivale a dignita’ e la dignita’ non ce la levera’ mai nessuno, nemmeno il “padrone” che ci paga un salario minimo in cambio del  nostro impegno massimo
collega

Nessun commento: