05/11/11

la lotta delle lavoratrici pulizie scuole a Ta avanza

Ieri sera una folta presenza delle lavoratrici delle pulizie delle scuole comunali, circa 60, ha imposto un primo passo e un'accellerazione dei tempi verso una soluzione concreta per l'aumento dell'orario di lavoro e il miglioramento del servizio nelle scuole (nidi e materne) comunali.

In massa hanno partecipato all'incontro con il Dirigente Aquilino della Pubblica Istruzione, l'Ass. Nistri e altre due dirigenti della stessa PI, e per buona parte dell'incontro sono stati gli interventi delle lavoratrici e della rappresentante dello slai cobas a portare la vera realtà nelle scuole,
emersa già in questo primo mese di lavoro: servizio totolamente inadeguato per assicurare un igiene ai bambini, corsa delle lavoratrici a fare in un ora e 50 minuti un lavoro maggiore di prima,
cumolo di mansioni, anche non previste dal contratto di appalto, commistione tra lavoro di pulizia e lavoro di aiuto alla mensa, senza che le lavoratrici abbiamo fatto la prevista visita medica a garanzia dei bambini, ecc.

Il Comune ha presentato la sua proposta consistente nel preparare un protocollo con la Asl, che nel far riferimento al progetto dell'Organizzazione Sanitaria Mondiale che stabilisce una tutela particolare per l'infanzia, applichi per la nostra città, particolarmente inquinata, queste linee guida, aumentando il servizio di pulizia e igiene nelle scuole dell'infanzia.
QUESTO, E' STATO DETTO IERI, PUO' PORTARE AD UN AUMENTO DELLE ORE DI LAVORO PER LE LAVORATRICI DELLE PULIZIE DALLE ATTUALI 11, 50 A 20 ORE SETTIMANALI.

Pur prendendo atto di questo primo passo, e facendoci noi parte attiva a portare dati e notizie sulle esigenze di servizio effettive in ogni scuola che a nostro parere deve portare al completo ripristino delle precedenti ore di lavoro, è sul problema dei tempi che abbiamo insistito verso la fine dell'incontro, a fronte del fatto che è già passato un mese e che i tempi di questo protocollo rimanevano vaghi e lunghi.
ABBIAMO PERTANTO OTTENUTO CHE VENERDI' 11 NOVEMBRE VI SARA' IL NUOVO
INCONTRO, IN CUI VI SIANO GIA' ATTI CONCRETI PER L'AVVIO DELL'AUMENTO
DELL'ORARIO DI LAVORO.

Nel frattempo, continuano da oggi pomeriggio e per la prossima settimana, i PRESIDI delle lavoratrici in p.zza castello, sotto il Comune, per mantenere viva l'attenzione e fare anche informazione alla cittadinanza.
Intanto le lavoratrici per le varie scuole prepareranno delle SCHEDE sulla situazione e i problemi di ogni scuola, da inviare al Comune prima di venerdì.
Infine, lo slai cobas ha dato indicazione alle lavoratrici di ATTENERSI RIGIDAMENTE alle mansioni previste dal contratto e di astenersi da attività legate alla mensa, prima che vengano fatte visite mediche.

MARTEDI' 8 NOVEMBRE ORE 18 ASSEMBLEA PRESSO LA SEDE SLAI COBAS IN VIA
RINTONE 22, per raccogliere queste schede.

Lavoratrici SLAI COBAS per il sindacato di classe
3475301704

TA. 4.11.11

Nessun commento: