22/05/09

Carceri italiane - Abusi sessuali, aborto, suicidio e scabbia


Abusi sessuali su detenute da parte dei secondini, aborto in carcere

Accuse confermate anche da alcuni agenti sentiti come testimoni Inchiesta della Procura su presunti abusi sessuali sulle detenute in cambio di agi e maggiore libertà. Una donna è stata costretta ad abortire dopo essere stata messa incinta dall'uomo che la doveva sorvegliare. Indagati quattro agenti.

21 maggio 2009
Genova - Ci sarebbe anche un aborto tra gli episodi al centro dell'inchiesta della procura di Genova sui presunti abusi sessuali sulle detenute in cambio di agi e piu' liberta' nel carcere di Pontedecimo.
A confermare il fatto, secondo quanto riferito dal 'Secolo XIX', ci sono le testimonianze sia delle detenute che degli agenti 'puliti', che nel corso degli interrogatori avrebbero parlato di una donna costretta ad abortire dopo essere stata messa incinta dall'uomo che la doveva sorvegliare. L'ipotesi di reato formalizzata dal procuratore capo, Francesco Lalla, e' pesantissima: concussione, dove il prezzo del presunto ricatto imposto dagli agenti in questo caso era il sesso.
Sarebbero gia' quattro le persone iscritte nel registro degli indagati - fra loro il poliziotto coinvolto nell'aborto - al termine di una prima fase d'inchiesta condotta dalla sezione giudiziaria della Polizia di Stato.
Otto gli appartenenti alla Penitenziaria ascoltati in questi ultimi giorni come persone informate sui fatti. E con loro
sono state interrogate almeno tre detenute ed ex detenute. Una e' stata fatta arrivare, sotto scorta dal carcere di Napoli dove si trova attualmente. Le altre due si trovano tuttora a Pontedecimo. Le loro confessioni, sulle quali il segreto e' assoluto, si aggiungono a quelle della presunta vittima, Z.E., la marocchina di 28 anni che sconta una condanna per una storia di maltrattamenti in famiglia.
Adnkronos

Venezia: detenuti protestano, per suicidio e epidemia di scabbia

20 maggio 2009
Venezia - "I soldi non si inventano": risponde così il Provveditore per il sistema penitenziario del Triveneto Felice Bocchino alle notizie di infezioni come la scabbia, contenute nel documento inviato al ministro della giustizia dai detenuti di Santa Maria Maggiore di Venezia. Da alcuni giorni i detenuti manifestano pacificamente, battendo sulle porte di ferro del carcere, per le condizioni di detenzione. Causa scatenante della protesta è stata il suicidio di un detenuto immigrato, ma la protesta verte soprattutto sull’eccesso di presenze. I detenuti sono in tutto 310, il triplo della presenza regolamentare.
Il Gazzettino

Nessun commento: