14/10/24

Protesta al convegno di Federvita a Torino, Roccella: «Sinistra è contro le donne e la legge 194» - info


Dalla stampa - Anche la Diocesi di Torino esprime «sconcerto per le contestazioni, bisogna garantire il pluralismo»
In Piemonte è ancora scontro politico e sociale tra associazioni pro-choice contro movimenti antiabortisti e contro il loro maggiore promotore istituzionale in Consiglio, l’assessore regionale al welfare Maurizio Marrone. Esploso due anni fa a causa del fondo Vita Nascente istituito dalla giunta Cirio per sostenere le donne che non interrompono una gravidanza indesiderata, e alimentato poi dalla recente apertura della stanza dell’ascolto interna all’ospedale femminile sant’Anna di Torino offerta in dote ai movimenti antiabortisti, ieri si è consumato un ennesimo conflitto (verbale) tra le parti. L’occasione? Un convegno organizzato da Federvita Piemonte, organo federativo dei principali movimenti antiabortisti locali, come i Movimenti Vita del Piemonte e i Centri aiuto Vita e che promuovono «la diffusione di una cultura rispettosa del valore della vita umana dal concepimento naturale alla morte naturale». 
Contrari ai principi ispiratori del convegno dal titolo «per una vera tutela sociale della maternità», alcuni collettivi femministi hanno organizzato un presidio davanti al collegio San Giuseppe di Torino, che lo ospitava. Già dalla tarda notte di venerdì, inoltre, l’edificio è stato imbrattato con slogan contro l’assessore Marrone e i rappresentanti dei movimenti antiabortisti.
... il collettivo femminista Non Una di Meno ha precisato che «l’aborto non può essere una questione di religione o di morale e noi non staremo zitte». 

Nessun commento: