04/06/24

Tante alla fiaccolata per Giada - Di nuovo femminicidi, stupri - E la UE tira fuori una direttiva ultra annacquata...

Serve più mobilitazione... ma serve soprattutto che le donne 
la facciano prima la lotta, unite e organizzate


Oltre duemila persone alla fiaccolata per Giada, 
partita dalla sua casa e giunta al cavalcavia da dove è stata buttata giù dal suo ex compagno. 

Altre donne, ragazze in questi giorni, settimane sono state ammazzate da mariti, fidanzati, che reagiscono alla loro misera frustrazione di essere lasciati, uccidendo. Alcune, ancora una volta, avevano denunciato precedenti violenze (ma a che serve, in questo maledetto sistema?). 
Altre donne sono state stuprate e alcune hanno dovuto subire una doppia violenza, come la manager a Milano, che dopo lo stupro, per lo stupro, è stata licenziata - e nessuna Istituzione statale ha immediatamente impedito all'azienda di fare questa altra violenza.

E mentre femminicidi, stupri non hanno mai fine, proprio in questi giorni la UE ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale una Direttiva 1385/2024 del 14 maggio 2024 sulla "lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica".
Una direttiva che è un affronto alle donne.
Le stesse giornaliste che ne parlano sui giornali borghesi dicono: "Ci sono voluti due anni per l'approvazione del testo definitivo della proposta della Commissione europea fatta l'8 marzo del 2022" - due anni! E dicono poi: "il testo è stato annacquato con la conseguenza che è difficile cogliere la portata innovativa dell'atto che, anzi, per alcuni aspetti segna un passo indietro rispetto alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e alla Convenzione di Istanbul". 
Una direttiva che addirittura non inserisce la nozione di "stupro" - presente prima nella proposta e che chiedeva la criminalizzazione dello stupro in ogni caso di mancanza di consenso.
Le pene previste per chi commette violenza sessuale sono ridicole. Per esempio nel caso di "matrimonio forzato", la pena può essere massima di tre anni; così per le mutilazioni genitali massimo cinque anni, per lo stalking un anno - e poi gli uomini che hanno distrutto la vita delle donne escono tranquillamente e... ricominciano...
La Direttiva lascia poi ampio margine agli stati nazionali di applicare la prescrizione.
Infine - e se non fosse tragico sarebbe ridicolo - questa direttiva non va in vigore neanche da subito, ma dovrà essere "recepita entro il 14 giugno del 2027" - tra 3 anni!

Questa è la risposta che la UE - e ancora peggio faranno i singoli Stati e governi, pensiamo al nostro della Meloni - danno alle Giada, alle Giulie...
Sono queste Istituzioni complici dei femminicidi, degli stupri!
E la nostra lotta deve colpire anche loro.

Nessun commento: