26/06/24

La Lega sulla maternità surrogata propone il carcere fino a 10 anni e multa da 2 milioni di euro - E' in realtà un attacco proprio alle donne e a gay e lesbiche

"A un anno dalla proposta di legge per maternità surrogata come reato universale, la Lega presenta una stretta ulteriore contro la gestazione per altri, da punire con la reclusione da 4 a 10 anni e una multa da 600 mila euro a 2 milioni. Previsto una pena anche per il pubblico ufficiale che registra i figli nati da quella pratica. L’emendamento è stato presentato dal partito di Matteo Salvini al disegno di legge proposto da Fratelli d’Italia, che vieta la pratica anche se commessa all’estero e che è all’esame della commissione Giustizia del Senato. 
In particolare, nel testo dell’emendamento si legge: “Chiunque, in qualsiasi forma, commissiona, realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da 4 a 10 anni e con la multa da 600 mila euro a 2 milioni di euro”. Si rafforzerebbero, dunque, le sanzioni rispetto al testo di FdI che richiama la legge 40 del 2004, secondo la quale contro la surrogazione di maternità scattano il carcere da 3 mesi a 2 anni e una multa da 600 mila euro fino a un milione.
Arcigay: “Non c’è fine alla caccia alle streghe” – “Chi si prende la responsabilità della cura e di essere genitore in Italia è trattato come un criminale...La nostra preoccupazione è che tutto ciò finisca per alimentare il mercato clandestino e spinga tante coppie ad andare via dall’Italia – aggiunge – Se l’obiettivo è porre fine al turismo procreativo, questo è il miglior modo per alimentarlo. In più, in questo Paese non si vuole riconoscere il diritto delle donne di decidere sul proprio corpo e di scegliere cosa fare del proprio utero e lo dimostra il sostegno che questo Governo dà ad organizzazioni che ci offrono soldi per comprare la nostra libertà di abortire”.

Nessun commento: