“Fatevela addosso, avete rotto”: vieta alle cassiere di andare in bagno.
I sindacati: «Da quando per andare alla toilette in orario di lavoro serve il certificato medico?». La direttrice del supermercato MD di Brandizzo, che impediva alle cassiere di usare il bagno durante l'orario di servizio, è stata sospesa per cinque giorni. Lo ha comunicato l'azienda, che in una nota ha spiegato di aver subito raccolto le segnalazioni dal negozio, esaminato il materiale disponibile e adottato una misura disciplinare di sospensione a partire dal 5 giugno.
Ma «Il problema del bagno è solo uno dei tanti. La direttrice aveva instaurato un clima di terrore nel supermercato. Tante colleghe sono andate via perché non reggevano più. Basti pensare che solo due settimane fa abbiamo avuto la possibilità di avere le sedie in cassa: c’erano, ma imballate fuori alla pioggia e noi eravamo costrette a stare in piedi per ore».
Questa mattina, davanti al supermercato MD, è andato in scena il presidio organizzato dal sindacato Uiltucs di Ivrea per protestare contro le condizioni di lavoro all'interno del punto vendita.
Davanti al negozio si sono date appuntamento anche alcune ex dipendenti che hanno raccontato le loro esperienze. "Abbiamo chiesto al sindaco di Brandizzo di farsi parte attiva nei confronti di MD, non si può pensare di risolvere la vicenda con i cinque giorni di sospensione della direttrice".
Nessun commento:
Posta un commento