22/06/24

Dalla Francia - Info - Extrême droite : les féministes sonnent l’alerte et appellent à des manifestations le 23 juin


Domani più di 200 associazioni e collettivi che difendono i diritti delle donne si riuniscono per manifestare questa domenica, 23 giugno, per mettere in guardia contro i pericoli dell'arrivo al potere dell'estrema destra all'inizio di luglio. Tra questi, Family Planning, All of Us, la Women's Foundation, il collettivo nazionale per i diritti delle donne, ma anche numerose associazioni su tutto il territorio nazionale. Un appello a cui hanno aderito i sindacati CGT, CFDT, FSU e Solidaires.
Per i firmatari dell'appello, un governo di Raggruppamento nazionale “segnerebbe la fine di una certa concezione della democrazia, dello Stato di diritto e di molte libertà, già gravemente ridotte negli ultimi anni”. Per sostenere la loro tesi e dimostrare le minacce che gravano sui diritti delle donne, le associazioni ricordano l'azione dei governi di estrema destra in Europa: "in Italia, l'estrema destra di Giorgia Meloni ha attaccato le Rsa, il diritto all'aborto nonché il diritto all'aborto riproduzione assistita per coppie lesbiche. In Spagna, l’estrema destra di Vox nega l’esistenza stessa della violenza contro le donne e le minoranze di genere. Dal 2020, in Polonia, l’aborto è vietato anche per malformazioni fetali. "...
A Parigi, la manifestazione partirà domenica alle 14,30 da Place de la République. A Lione e Rennes il ritrovo è fissato alle 15, rispettivamente a Place des Terraux e all'Esplanade Charles de Gaulle. A Tolosa, i manifestanti partiranno da Place Jean Jaurès alle 11. In totale sono previsti una trentina di incontri sul territorio nazionale.

Nessun commento: