18/01/23

Dall'organizzazione femminile rivoluzionaria filippina MAKIBAKA. Per la morte del dirigente Jose Maria Sison.


Makabayang Kilusan di Bagong Kababaihan (MAKIBAKA) | Fronte Nazionale Democratico Delle Filippine
26 dicembre 2022
L'organizzazione femminile rivoluzionaria Makabayang Kilusan ng Bagong Kababaihan (MAKIBAKA) rende il più alto tributo alla vita e alla lotta di un grande insegnante proletario e prezioso rivoluzionario filippino Jose Maria Sison.
Ka Joma è un inestinguibile faro di luce che risplenderà perennemente su generazioni e generazioni di figlie e figli patriottici del popolo, sul fronte interno e persino attraverso vasti oceani dei popoli oppressi del mondo, che derivano dagli scritti politici di Ka Joma e dagli insegnamenti ideologici. Sison è stato una guida inestimabile per analizzare le realtà sociali e percorrere l'onorevole cammino per porre fine all'oppressione dei popoli, sconfiggere l'imperialismo e ogni reazione e dare vita a un nuovo ordine sociale dove ci sia vera libertà per tutti.
La ferma e profonda dedizione di Ka Joma alla causa della liberazione del popolo filippino da ogni forma di oppressione e sfruttamento di classe, il suo spirito indomabile e la forza inesorabile nel dedicare disinteressatamente la sua vita alla ricerca della liberazione della classe operaia, è una fonte inesauribile di ispirazione ai popoli in difficoltà nel mondo, che una società migliore, un mondo migliore, è possibile e già in cammino.
La politica profondamente ricca di Ka Joma attraverso decenni di tempi tumultuosi ha spianato la strada alla formazione di organizzazioni che fungono da aspirazione collettiva dei popoli in lotta per raggiungere la liberazione. Questi includono il Partito Comunista delle Filippine (MLM) da lui fondato, il New People's Army, organizzazioni di massa rivoluzionarie come Makibaka e organizzazioni democratiche legali come la Lega internazionale antimperialista delle lotte popolari. In tutte queste organizzazioni, l'insegnante e guida rivoluzionaria Ka Joma ha contribuito disinteressatamente con analisi politiche molto acute sulla condotta della resistenza e della rivoluzione del popolo.
Per il movimento rivoluzionario delle donne nelle Filippine, l'analisi formidabile e succinta di Ka Joma della questione femminile - che le donne sperimentano una netta oppressione a doppio legame come donne e come membri della loro classe, e che il percorso verso la liberazione delle donne si trova nella partecipazione di donne delle classi contadine, operaie e di altre classi patriottiche nella lotta dei popoli - fornisce chiarezza senza tempo alla lotta politica per la liberazione delle donne che deve essere parte integrante della liberazione del popolo e un importante strumento ideologico contro l'idealismo dei cosiddetti femminismi della seconda ondata del 1970, come il concetto e categoria sociale di "donne" al di sopra delle classi portato avanti dalla reazione e dai controrivoluzionari per far deragliare le donne dall'intraprendere la via rivoluzionaria.
E così da quando Makibaka è stata fondata nel 1971 e fino ad oggi nel millennio successivo, nonostante i numerosi tentativi del tiranno Marcos Sr. e di molti altri simili tiranni e rampolli lungo la strada, di irretire e schiacciare il movimento delle donne e l'intero movimento rivoluzionario nel paese, Ka Joma ha contribuito immensamente ad affinare la dialettica di classe e genere e a creare un'arma ideologica contro le offensive imperialiste alla partecipazione delle donne ai movimenti sociali e alla rivoluzione.
Nella vita e nella sua morte, reazionari e nemici della classe operaia possono perseguitare Ka Joma e tentare di contaminare la sua eredità: lasciamo che provino invano. Per la classe operaia filippina e per i popoli in lotta, la vita e gli insegnamenti di Ka Joma risuonano profondamente perché parlano correttamente delle nostre realtà e delle nostre aspirazioni di liberazione. Ka Joma non è un eroe del popolo, la sua vita e il suo sacrificio sono un contributo immortale alla storia della nostra lotta e della nostra imminente liberazione.

Nessun commento: