01/08/20

LAVORATRICI ASILI SETTEMBRE CALDO!

Lavoratrici asili - settembre caldo a Taranto!
Così è terminato l'incontro avvenuto ieri con il Comune..
Una grossa assemblea di lunedì 27 luglio delle lavoratrici degli asili aveva già confermato che a settembre o parte l'aumento delle ore, o vi è il riconoscimento dell'ausiliariato o il servizio non inizia...

Per queste lavoratrici sono passate diverse settimane dal precedente incontro e ancora siamo alle verifiche di normative in merito alla nostra richiesta di far partire comunque a settembre (con l'attuale o nuova ditta che sia) le tre ore di lavoro al giorno; perchè è evidente che questo aumento, oltre che sanare dopo anni una condizione vergognosa, fuori da ogni articolo di legge e contrattuale, è assolutamente necessario per l'intensificazione del carico di lavoro e del tempo di lavoro che ci sarà per le misure anti Covid-19.
Sul fronte invece del riconoscimento ausiliariato, a quanto sentito, al Comune conta più un avvocato dell'amministrazione che rassicura il Comune che le sentenze dei nostri ricorsi saranno a loro favore (ma si illudono parecchio...), che la necessità/opportunità di sanare anche qui una illegalità "storica", e di rispettare i diritti contrattuali delle lavoratrici - su cui la parte politica da anche ragione alle lavoratrici... ma è l'avvocato che decide...

Ma su questo sia chiaro, è stato detto nell'incontro, a settembre, a mansioni non riconosciute/mansioni non eseguite!
Un risultato, invece, si sta ottenendo dalla nostra battaglia contro gli appalti al massimo ribasso: dopo l'esclusione della ditta che aveva presentato il 99% di ribasso, anche la seconda ditta, col 95% di ribasso, traballa.
Infine abbiamo riaperto il fronte del NO alle sospensioni estive di due mesi e della richiesta di internalizzazione. Su questo per ora promesse, ma noi trasformeremo, al momento opportuno, le parole in azioni!
COMUNQUE, NESSUNO VA IN FERIE E CON ILCOMUNE CI SI E' AGGIORNATI ALLA PROSSIMA SETTIMANA

LAVORATRICI ASILI SLAI COBAS per il sindacato di classe
TARANTO

Nessun commento: