02/08/25

Nella settimana in memoria dei martiri della rivoluzione indiana - ricordiamo le compagne, dirigenti uccise che hanno trasformato la ribellione delle donne alle atroci violenze patriarcali in più rivoluzione!

E' disponibile l'appello integrale in opuscolo  

Dall'appello del Partito Comunista dell'India (Maoista) per la settimana in memoria dei martiri 

 "...Quasi 357 compagni sono diventati martiri nell'ultimo anno nel nostro paese sulla via della guerra popolare di lunga durata istituita dai grandi leader della rivoluzione indiana, i leader fondatori e i maestri del nostro partito, i martiri compagno Charu Mazumdar e il compagno Kanhai Chatterjee. 136 di loro sono compagne e 31 rivoluzionari...".

In questo appello il PCI (M) poi fa un elenco dei compagni e compagne uccisi nell'ultimo anno, raccontando brevemente la loro vita dedicata alla rivoluzione. Riportiamo la vita di 4 compagne.

dossier disponibile
Tantissime donne sono prigioniere politiche e subiscono oltre repressione e torture e morte nelle nere galere come i compagni, anche atroci torture sessuali, stupri, usati come arma di guerra. Il regime indiano vuole far pagare loro anche il fatto di aver lottato contro la immane violenza patriarcale, di essersi ribellate ai retaggi feudali in famiglia e nella società, alle tradizioni del matrimonio forzato, alle bestiali mutilazioni inflitte da militari, paramilitari, polizia, vigilantes, e di aver trasformato questa grande oppressione in maggiore ragione di rivoluzione. Esse sono in prima fila ad ogni livello nel Partito, nelle azioni di guerra popolare, nell'esercito popolare di liberazione, e in questa lotta rivoluzionaria portano la determinazione di liberarsi/liberare di tutte le catene.

Compagna Neethi (Pottem Kope) – La compagna Neethi è membro del CSZDK (Comitato speciale di zona del Dandakaranya). Aveva 46 anni. È diventata una martire nell'attacco di accerchiamento a Gavadi-Tultuli al confine tra i distretti di Narayanpur e Dantewada il 4 ottobre 2024. È entrata a far parte della squadra di guerriglia come membro a tempo pieno nel 1996. In precedenza aveva lavorato nella Kranthikari Adivasi Mahila Sangathan (KAMS) nel suo villaggio. Dopo essersi unita alla squadra, lavorò per qualche tempo nel Bastar Occidentale e in seguito fu trasferita alla squadra Kondagaon. Divenne membro del CA e più tardi nel DvC. Assunse il compito del Comitato di Divisione del Bastar Orientale alla fine del 2017. È stata eletta membro supplente del CSZ nel plenum del settembre 2020. È stata cooptata come membro del CSZ a tempo pieno nel settembre 2024. Lavorò e aveva familiarità con quasi tutti i settori nel Bastar orientale e settentrionale. Il suo ruolo è inscindibile dallo sviluppo del movimento rivoluzionario delle due divisioni. Partecipò a tutte le lotte del popolo in queste divisioni. Ha svolto attività di leadership nei rispettivi livelli di queste lotte.

Compagna Chaite (Gummadavelli Renuka) – La compagna Chaite è membro del Comitato SZDK. Aveva 55 anni. È stata catturata viva, torturata e uccisa dalle forze di polizia mentre era disarmata nel villaggio di Belnar dell’Area di Indravathi della divisione di Maad il 31 marzo 2025. La compagna Chaite entrò in contatto con il movimento rivoluzionario quando studiava LLB (Legge) a Tirupathi nell’AP nel 1992. È diventata un'attivista del partito a tempo pieno nel 1996. Inizialmente ha lavorato alla costruzione del movimento delle donne nella città di Tirupathi. Ha svolto un importante ruolo pubblicando regolarmente il 'Mahilamargam' in qualità di membro del Comitato di Redazione. In seguito, ha esercitato la professione legale a Visakhapatnam e ha lavorato attivamente nell'organizzazione delle donne. È stata membro del comitato cittadino di Visakhapatnam dal 2001 e ha adempiuto al compito del movimento delle donne. Entrò a far parte del movimento AOB nel 2003 dove ha lavorato nelle divisioni Orientale, Srikakulam e Basadhara. Il partito la trasferì nel comitato editoriale di "Kranthi" nel 2006. Poi è andata nel DK e ha continuato a svolgere questo compito fino al 2012. È entrata a far parte del comitato editoriale di 'Prabhat', organo ufficiale del CSZDK dal 2014. Si sforzò di acquisire padronanza della lingua hindi. In seguito, ha assunto la responsabilità principale come Editrice. Ha scritto e pubblicato opuscoli e libri che denunciano le operazioni militari controrivoluzionarie del governo centrale e dei governi statali federali per eliminare il movimento nel DK a partire dal Salva Judum fino alla guerra Kagaar. Ha scritto un libro sulla lotta per la terra di Narayanapatna. Ha scritto molte storie con lo pseudonimo di 'Midko'. È stata eletta nel CSZ nel plenum tenutosi nel settembre 2020. Ha assunto inoltre il compito di membro del sottocomitato Mahila.

Compagna Aruna (Ravi Venkata Chaitanya) – La compagna Aruna è membro del CSZ dell’AOB. Aveva 45 anni. Divenne martire in un attacco nemico il 18 giugno nel distretto di Alluri Seetaramaraju dell’AP. Si unì al movimento rivoluzionario come attivista a tempo pieno nel 1999. Inizialmente ha lavorato in squadre. È stata successivamente trasferita al dipartimento dell'istruzione della zona AOB dal 2003 al 2006. In seguito, ha lavorato nella divisione est ed è diventata comandante di squadra e membro del DvC. In seguito, ha lavorato nella divisione Srikakulam-Koraput e faceva parte del team che ha fornito la leadership alla lotta per la terra di Narayanapatna. Il partito la trasferì ancora una volta alla Divisione orientale. In questo periodo è stata promossa a membro del CSZ nel 2013. La compagna Aruna faceva parte del raid di Koraput e molti altri raid e imboscate simili, tra cui quella al convoglio di MLA ed ex-MLA (deputati) dell’AP nel 2018.

Compagna Jaya – La compagna Jaya è membro del Comitato di Area Speciale Bihar-Jharkhand. Aveva 50 anni. Si unì al movimento rivoluzionario come attivista a tempo pieno nei primi anni '90. Inizialmente ha lavorato nel distretto di Giridih e successivamente in diverse Zone (distretti) dell'Area Speciale Bihar-Jharkhand. Ha lavorato in particolare per costruire e sviluppare il movimento delle donne. Il CC formò il sottocomitato centrale delle donne per coordinare il movimento delle donne a livello nazionale subito dopo la formazione del PCI (maoista). La compagna Jaya ne faceva parte per conto dell’Area Speciale BJ. Venne arrestata e incarcerata quando si recò a Dhanbad per curarsi il cancro nel luglio 2024. Lo Stato l'ha privata di una cura adeguata e l'ha uccisa. La compagna Jaya è diventata martire nel 2024 ottobre.

Nessun commento: