26/06/10

Le Disoccupate e i disoccupati organizzati a Taranto

LE DISOCCUPATE E DISOCCUPATI ORGANIZZATI DI TARANTO INTERROMPONO IL
CONSIGLIO PROVINCIALE E STRAPPANO DEI RISULTATI CONCRETI.

Dopo la lotta della scorsa settimana che ha invaso il consiglio comunale, Giovedì 24 giugno i Disoccupati Organizzati Slai cobas di Taranto sono entrati in massa anche nell'aula del Consiglio Provinciale, interrotto i lavori e hanno rappresentato vivacemente e caldamente la loro protesta e le loro ragioni e richieste a fronte di una situazione che da troppo tempo va avanti in cui parole e impegni cambiano da un giorno all'altro senza produrre ancora fatti concreti.
Questa presenza ha di fatto fatto cambiare l'Ordine del Giorno del Consiglio Provinciale. Agli stessi microfoni non hanno parlato più solo gli assessori o i consiglieri ma il presidente del consiglio ad un certo punto è stato costretto a dare la parola prima a un rappresentante dei disoccupati, poi dello slai cobas.
Poi mentre consiglieri del PdL abbandonavano l'aula, altri consiglieri, scoprendo "improvvisamente" le ragioni e la lotta che da mesi stanno portando avanti i disoccupati, sono intervenuti sull'argomento, arrivando anche a fare finalmente delle proposte precise.

AD UN CERTO PUNTO È APPARSO A TUTTI CHE LE DISOCCUPATE E I DISOCCUPATI AVEVANO, CON L'EGEMONIA DELLA LOTTA E DELLE POSIZIONI, PRESO LORO IN MANO L'ANDAMENTO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DIRIGENDO IL DIBATTITO E LE CONCLUSIONI (TANTO CHE UN ASSESSORE DEL PD HA PROTESTATO, OFFESO: "MA NON POTETE VOI PRENDERE LA DIREZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE!")

In questa situazione il consiglio ha deciso di convocare una riunione, per MARTEDI' 29 GIUGNO ore 11 in Provincia, di tutti i capigruppo e degli assessori interessati, con la presenza dei Disoccupati Organizzati slai cobas, e con invito al pres. Della Provincia e del Sindaco Stefano, e anche agli assessori regionali al lavoro e all'ambiente.
Questa riunione deve, con proposte e impegni concreti, sciogliere i nodi che attualmente bloccano l'avvio anche del piano parziale di raccolta differenziata; entrare nel merito della finalizzazione e partecipazione dei corsi di formazione, trovando le soluzioni adeguate, e soprattutto mettere all'OdG la questione del piano straordinario di raccolta differenziata porta a porta per tutta Taranto (di cui parlò a novembre scorso Vendola) e dei lavori e corsi relativi al risanamento ambientale in tutte le situazioni di necessità.

Prima di questa protesta in consiglio provinciale era stato strappato un altro concreto impegno, formalizzato in un Verbale: VENERDI' 2 LUGLIO un altro incontro tra rappresentanti dello Slai cobas e Disoccupati Organizzati e gli assessori al lavoro e all'ambiente, del pres. ATO1,e anche del Pres. Florido e del Sindaco Stefano, la cui presenza è fondamentale perchè sia sullo stato del progetto di raccolta differenziata che ancora è arenato, sia sulla questione dei corsi di formazione che devono andare ai Disoccupati organizzati e finalizzati al lavoro, occorrono decisioni e assunzione di responsabilità diretta da parte dei massimi esponenti politici istituzionali.

DISOCCUPATI ORGANIZZATI SLAI COBAS - TA

Nessun commento: