"Riappropriamoci della notte": la marcia delle donne indiane per chiedere più sicurezza sul lavoro
Dopo il caso di una giovane dottoressa, stuprata e uccisa nel pronto soccorso di un ospedale di Calcutta, decine di migliaia di donne sono scese in strada per reclamare più sicurezza. Le manifestazioni spontanee vanno avanti da una settimana
15/08/2024
Decine di migliaia di persone, in gran parte donne, sono scese in piazza a Kolcata (l'ex Calcutta), in India, e in altre città dello stato di West Bengal, in una marcia e fiaccolata notturna sotto la pioggia per reclamare sicurezza per le donne, dopo lo stupro e l'omicidio di una dottoressa in un ospedale pubblico della città, avvenuto alcuni giorni fa.
La manifestazione, intitolata Reclaim the Night (Riappropriamoci della notte), è stato il momento culminante di quasi una settimana di proteste spontanee. In gran parte pacifica, la manifestazione ha visto qualche tafferuglio marginale, fra la polizia e alcuni uomini che hanno fatto irruzione, cercando di devastare il reparto di pronto soccorso nell'ospedale universitario RG Kar Medical College, dove venerdì scorso è avvenuto lo stupro-omicidio di una dottoressa tirocinante 31enne.
Nessun commento:
Posta un commento