25/01/12

Disoccupata assunta in maternità! Solo la lotta paga... Disoccupate/ti organizzate/ti a Taranto

Dopo circa tre anni di lotta e corso di formazione sulla raccolta differenziata per i Disoccupati Organizzati Slai cobas per il sindacato di classe di Taranto ecco i primi risultati: prime10 assunzioni - tra breve altre 3 - dalla 'Lista di lotta' dei disoccupati.
Ma attente che qua viene il bello!!!
Cira è una nostra compagna che in questi 3 anni è sempre stata in prima fila nella lotta per la raccolta differenziata - ricordiamo tutti recentemente la sua piccola mano, ma forte, che stringe il pugno mentre bussa con forza al portone sbarrato del Comune; quando si sono cominciate a vedere risposte concrete per il lavoro Cira e' incinta!!! Ma nei 9 mesi non ha mai smesso di venire e di continuare a lottare, ed ecco finalmente i tanti sospirati colloqui per il lavoro dove lei si è presentata al nono mese, e noi tutti pensavamo chissà!?
Ma ecco che... con stupore e contentezza Cira supera il colloquio e viene assunta appena qualche giorno prima che partorisce!Significativa e doppia vittoria e io oserei tripla.., ricordo bene che un giorno prima del parto Cira ancora una volta e come sempre è stata partecipe alle nostre riunioni in sede..E' una doppia vittoria di tutte noi: per la lotta dei disoccupati e per le donne. Se consideriamo che da sud a nord la disoccupazione ha raggiunto soglie inaccettabili, che in questo le prime danneggiate, discriminate sono le donne; ma soprattutto se pensiamo che tante donne, giovani non vengono assunte non perchè sono incinta ma perchè possono esserlo in futuro, o tante lavoratrici vengono licenziate, costrette a firmare "lettere di dimissioni" prestampate appena aspettano un bambino!
Questo risultato è il frutto della lotta dei Disoccupati Organizzati che fin dall'inizio ha mostrato a tutti, istituzioni, Ditte, il ruolo centrale, combattivo, determinato delle disoccupate, sempre in prima fila, sempre le più ribelli contro il potere e la polizia. Le "donne pericolose", come sono state chiamate.La terza vittoria è la piccola "cobassina" nata con l'assunzione!!
Come ha scritto Cira rispondendo ai nostri auguri: "Vi ringrazio tantissimo del pensiero, da Cira e la piccola cobas".La piccola Sara è nata già lottando con la sua mamma per il futuro occupazionale ed ha vinto, Sì ha vinto lei la piccola cobassina alla quale dedichiamo gli auguri più grandi da parte dei Disoccupati Organizzati dello Slai cobas!
Raffaella 22.1.12
***
auguriamo un futuro radioso alla picccola "cobassina" Sara, a Cira e a tutte le disoccupate in prima linea nella lotta per il lavoro insieme ai disoccupati organizzate/i nello Slai Cobas per il s.c. di Taranto, un futuro ricco di altre sfide e di nuovi traguardi... solo la lotta paga

lavoratrici e precarie Slai Cobas per il sindacato di classe Palermo

Nessun commento: