03/11/25
Su assemblea nazionale di Nudm ne parliamo il 13 novembre
02/11/25
Sampierdarena - Lavoratrici licenziate perchè hanno scioperato - La nostra solidarietà
Il governo cancella anche l'"Opzione Donna" - da Change.org
01/11/25
Massima solidarietà, sostegno pieno a Francesca Albanese - SI', che le streghe ritornino in tante e vi facciano realmente tremare...!
Il movimento femminista proletario rivoluzionario, le lavoratrici, le compagne del mfpr sono pienamente dalla parte di Francesca Albanese e le esprimiamo tutta la nostra solidarietà.
31/10/25
Formazione rivoluzionaria delle donne - A. Ghandy - 2 - "uno degi sviluppi più notevoli nel capitalismo è l'emergere e la crescita del movimento delle donne..."
A livello internazionale uno degli sviluppi più notevoli nell’era capitalista è stato l’emergere e la crescita del movimento delle donne. Per la prima volta nella storia umana le donne emersero collettivamente per chiedere i loro diritti, il loro posto sotto il sole. L’emancipazione delle donne dopo secoli di oppressione divenne una questione urgente e immediata. Il movimento gettò le basi per le analisi e le soluzioni teoriche sulla questione dell’oppressione delle donne. Il movimento delle donne ha sfidato l’attuale società patriarcale e sfruttatrice sia attraverso le sue attività che attraverso le sue teorie.
Alcune donne straordinarie emersero nel periodo feudale, le quali cercarono i modi attraverso i mezzi disponibili all’epoca e divennero simboli di resistenza all’organizzazione patriarcale. Meerabai, la donna santa è solo un esempio tra i tanti che hanno lasciato un impatto duraturo sulla società. Questo è il momento per tutte le società nel mondo. Questa era una controcultura, che rifletteva una coscienza degli oppressi. Ma era limitata dalle circostanze e non era in grado di trovare una via d’uscita, un percorso per porre fine all’oppressione. Nella maggior parte dei casi cercavano una soluzione nella religione, o in un Dio personale.SESSO SENZA CONSENSO: E' STUPRO
Dopo anni di campagne da parte dei gruppi per i diritti delle donne, la Francia ha ridefinito il reato di stupro, stabilendo chiaramente che il sesso senza consenso è stupro. Il parlamento francese ha definitivamente approvato una modifica al codice penale che inserisce la nozione di “consenso” nella definizione di stupro e aggressione sessuale.
30/10/25
Netanyahu assassino, macellaio di bambini!
Lo Stato sionista di tipo nazista, massacratore e genocida, ha ripreso l'azione militare nei confronti del popolo palestinese a Gaza mentre non si era mai fermata l'azione per annettere la Cisgiordania con le iniziative violente e aggressive, sostenute dall'esercito, dei coloni nazisionisti d'Israele.
La rottura della tregua dimostra che le speranze riposte dal popolo palestinese e raccolte per stato di necessità dalla resistenza con gli accordi di Sharm el-Sheikh, sono in ogni momento cancellate da chi invece vuole perseguire la via del genocidio e della deportazione del popolo palestinese attraverso accordi che realizzano in realtà gli obiettivi della guerra di aggressione.
Il "piano di pace" è parte dell'azione di guerra dell'imperialismo e del sionismo, non vi possono essere dubbi, e su questo la resistenza palestinese e il movimento di solidarietà con la Palestina non hanno altra strada che continuare la lotta a tutti i livelli contro questo piano.
E' necessario nel nostro paese ripartire dal 4 ottobre per ricostruire a livello di movimento e di opinione pubblica di massa, le condizioni per una mobilitazione prolungata, estesa e più incisiva e che colpisca i criminali del nostro paese: il governo Meloni complice, che non riconosce lo Stato di Palestina, che non riconosce la Corte penale internazionale e non vede l'ora di mettere all'interno della Striscia di Gaza non solo armi, come ha già fatto finora, ma anche soldati.
Riprendiamo la mobilitazione a fianco del popolo palestinese contro il regime sionista di Israele e l'imperialismo americano che hanno violato la tregua e hanno dimostrato ancora una volta chi sono i veri terroristi, per riprendere forte e chiaro i messaggi “senza giustizia nessuna pace/il piano di Trump non ci piace”, “la resistenza non si può fermare/Palestina libera dal fiume al mare”, “il popolo sa da che parte stare...”.





