01/08/16

Dall'8 marzo dello sciopero delle donne alla manifestazione nazionale delle donne in autunno - Memoria e formazione rivoluzionaria


Quest’8 marzo tante lavoratrici e precarie hanno scioperato!
Questo sciopero ha contrastato e di fatto strappato dalle mani del femminismo borghese e del riformismo, politico e sindacale, il loro uso ipocrita dell'8 marzo, volto ad impedire l'8 marzo delle donne proletarie, per mantenere incatenata la questione della maggioranza delle donne in un illusorio miglioramento di questo marcio sistema capitalista [...]
Ora riprende e va avanti la lunga marcia.
Ora il suo obiettivo è una MANIFESTAZIONE NAZIONALE DELLE LAVORATRICI, PRECARIE, DISOCCUPATE, DI TUTTE LE DONNE SFRUTTATE E OPPRESSE A ROMA IN AUTUNNO,

VIVA L'8 MARZO!
VIVA LO SCIOPERO DELLE DONNE!
LE DONNE HANNO UNA MARCIA IN PIU' E LA DEVONO USARE!
SIAMO S/CATENATE!

Tutte le pubblicazioni del MFPR possono essere richieste a  mfpr.naz@gmail.com o scaricate, quando disponibili, dal nostro archivio digitale. Ricordiamo che è disponibile un CATALOGO, frutto del seminario sul 20° anniversario del movimento femminista proletario rivoluzionario ed è da lì che vogliamo ripartire per questa formazione estiva, perché dalla lettura degli atti del seminario di Palermo del 6 luglio 2015, è anche possibile fare un bilancio dell'attività svolta dal MFPR nell'arco di un anno.
Attività senz'altro positiva, che ha mantenuto i suoi impegni nella teoria come nella pratica, mettendo a segno il secondo sciopero delle donne in Italia e proiettandosi verso una manifestazione nazionale delle donne in autunno. 

Atti del 20° anniversario del MFPR

Come testimoniano questi Atti, al seminario sul 20° non si è parlato solo delle tante lotte fatte, ma della teoria su cui si fonda il Mfpr.

Abbiamo spiegato che i 4 termini (movimento - femminista - proletario - rivoluzionario) non sono una sigla presa a caso ma storicamente determinata, con al centro la concezione della rivoluzione nella rivoluzione.

Le proposte pratiche, lanciate al seminario e contenute negli Atti - dal nuovo sciopero delle donne al lavoro internazionalista, dalla solidarietà con le prigioniere rivoluzionarie alla formazione delle donne proletarie - non si sono fermate ai buoni propositi, ma sono state attuate. Scarica

Una marcia in più...

Per il 20° anniversario del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario è uscito il libro “Una marcia in più…”, un almanacco che raccoglie tutti i fogli del MFPR usciti dal 1995 al 2015.
 

Fogli vivi, che non stanno in un cassetto a marcire e parlano di una esperienza difficile ma entusiasmante, che ha posto/spiegato la concezione dell’Mfpr dall'alto e dal basso del lavoro di massa.
 

Questo è il percorso storico originale del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario, raccontato in un quaderno di 180 pagine (A3), da richiedere a mfpr.naz@gmail.com.
Qui è possibile scaricarne una presentazione in formato ridotto (peso 165 MB)

Formazione rivoluzionaria delle donne – 1° parte

Scopo di questo studio è rafforzare la teoria, le basi storico materialistiche della condizione delle donne, come indispensabile arma di lotta della battaglia rivoluzionaria, teorica, ideologica, pratica, delle donne.

La formazione rivoluzionaria delle donne offre molti spunti di critica verso altre teorie, idealiste o parziali, come quelle che vedono la lotta contro la condizione di doppio sfruttamento e oppressione delle donne, principalmente dal campo delle idee e quindi lasciano alle intellettuali borghesi il ruolo di protagoniste; o quelle che vedono l'albero e non la foresta di cui l'albero è parte e prodotto, l'effetto (il maschilismo) e non le cause (il sistema sociale che lo produce); altre teorie vedono il genere e non la classe (ed altre vedono la classe e nascondono/soffocano la condizione delle donne). Teorie che in ultima analisi portano ad una stessa conseguenza politica e pratica: il riformismo, che nel campo del movimento delle donne è ancora più criminale. Per riceverlo scrivere a mfpr.naz@gmail.com.

Una mattina mi son svegliata...


Perché un nuovo lavoro su "donne e Resistenza"?
Nel seminario di Palermo del 6- 7 giugno 2015 per il 20° anniversario del movimento femminista proletario rivoluzionario ci siamo rese conto di aver prodotto poco sulle donne nella Resistenza antifascista, considerazione che non poteva sfuggirci proprio nel 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Pertanto, abbiamo deciso di colmare questa lacuna partendo da un lavoro di ricerca della pubblicistica disponibile “perché per la nostra lotta è essenziale, perché una parte delle cose che diciamo si sono già fatte. Quindi è una ricchezza e ce la dobbiamo riprendere tutta e riconsegnarla”.
 Iniziamo, quindi, a presentare un lavoro su donne e Resistenza, una sorta di work in progress. Certamente un lavoro  non ordinato, in questa prima fase, ma necessario per non ricominciare sempre da zero. Senza memoria non c’è futuro e questo, per le donne, vale doppiamente. Ci baseremo su raccolte di testimonianze orali, atti di convegni, memorialistica delle operaie, studentesse, casalinghe, intellettuali che hanno dato il loro contributo nella lotta contro il fascismo e nella Resistenza partigiana, testi che, oggi, a 70 anni di distanza dalla Liberazione sono di fondamentale importanza per la ricchezza di elementi di conoscenza, la comprensione anche delle contraddizioni interne, la doppia, tripla  lotta che le donne hanno dovuto fare sia all’interno della famiglia e contro le convezioni sociali sia contro  la diffidenza nell’accettarle nella lotta partigiana. Del resto le concezioni oscurantiste e reazionarie contro le donne profuse a piene mani dal regime fascista avevano avuto tutto il tempo di attecchire e permeare profondamente la società.
L’opuscolo raccoglie i testi usciti on line dal 25 gennaio al 25 aprile 2016 e altri materiali non pubblicati. Per richiederlo: mfpr.naz@gmail.com

Chiang Ching - la rivoluzione nella rivoluzione di una donna comunista


Chiang Ching è un esempio luminoso della forza dirompente e rivoluzionaria delle donne. Per questo la sua vita va conosciuta e divulgata.
 


Noi abbiamo cercato di farlo con la Formazione Rivoluzionaria. Ma invitiamo tutte le compagne, le donne che vogliono ribellarsi alla loro doppia, tripla oppressione ed essere in prima fila nella battaglia rivoluzionaria ad approfondire questa importante conoscenza.
 


L'opuscolo integrale su Chiang Ching si può richiedere a MFPR scrivendo a: mfpr.naz@gmail.com

Nessun commento: