14/09/17

Noi stiamo con Juana Rivas!

 
 

Anche in Italia stiamo con Juana Rivas!

Mentre in Spagna si tratta di un caso mediatico e si organizzano grandi manifestazioni in sua solidarietà, qui in Italia quasi nessuno parla della vicenda di Juana Rivas. Juana è una donna sposata con un uomo italiano che, per proteggere i propri figli, ha deciso di fermarsi in Spagna, presso la propria famiglia di origine, per sfuggire a un marito violento. Il marito di Juana, padre dei suoi figli, è già stato condannato per maltrattamenti e lesioni in famiglia, e nuove denunce per violenze domestiche sono state depositate in tribunale.
Juana è rimasta in Spagna per proteggere sé stessa e i propri figli. Quando la giustizia borghese ha deciso di affidare i figli al padre, Juana ha fatto ricorso, rifiutandosi nel frattempo di riconsegnare i figli: per questo oggi è accusata di “disobbedienza alle leggi dello Stato” e “sequestro di minori”! I figli sono stati riconsegnati al padre e Juana rischia il carcere per aver cercato di salvare i figli da un padre violento.
La maggioranza dell’opinione pubblica spagnola si è schierata al fianco di Juana Rivas, nella consapevolezza di quanto sono diffuse e impunite le violenze maschiliste, anche in famiglia: sono tantissime le donne che, per ragioni economiche, sociali e culturali, subiscono per anni violenze fisiche e psicologiche.
Il 9 settembre a Madrid si è svolta una grande manifestazione con migliaia di persone in piazza per esprimere solidarietà a Juana Rivas: gli slogan esprimevano indignazione per leggi ingiuste e maschiliste.
Anche noi dall’Italia vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Juana Rivas.

Chiediamo che vengano ritirate tutte le accuse contro di lei!
Chiediamo che le vengano restituiti i suoi figli!
Appoggiamo tutte le iniziative in sua solidarietà!
No alla violenza maschilista inclusa quella delle istituzioni borghesi!

Donne in Lotta

Fronte di Lotta No Austerity

Qui il comunicato sul sito del Fronte di Lotta No Austerity: http://www.frontedilottanoausterity.org/index.php?action=viewnews&news=1505389490

Qui il comunicato in spagnolo sul sito dei Co.Bas di Spagna: https://www.cobas.es/tambien-en-italia-apoyamos-a-la-lucha-de-juana-rivas/

Nessun commento: