17/09/17

Migliaia di donne a Firenze in piazza contro gli stupri dei carabinieri

FIDUCIA NELLO STATO NON NE ABBIAMO, L'AUTODIFESA È NOSTRA E NON LA DELEGHIAMO!

Sabato sera un grande corteo femminista ha attraversato le strade di Firenze a seguito degli stupri a opera di due carabinieri.
Un'ennesima violenza di genere in cui la parola della vittima viene messa in dubbio, il suo comportamento analizzato e colpevolizzato, moltiplicando distinguo e ipocrisie. Un caso che mostra in maniera dolorosa quanto non sia possibile neanche pensare che la sicurezza per le donne risieda in più divise nelle strade, visto che sono quelle stesse divise che molestano e abusano regolarmente della propria situazione.
Partito poco dopo le 21:00 da piazzale Michelangelo il corteo, aperto da centinaia di donne, si è ingrossato durante tutto il percorso. La manifestazione si è poi fermata in piazza della signoria davanti al palazzo comunale da cui Dario Nardella, sindaco della città, ha emesso nei giorni scorsi le sue orripilanti dichiarazioni sullo "sballo" e il turismo, scaricando di fatto la responsabilità di quanto successo su delle turiste "incoscienti". Il corteo si è poi concluso in piazza della Repubblica puntando il dito contro la cultura dello stupro che regna nel nostro paese e nelle sue istituzioni, rilanciando sull'impellente necessità di costruire una solidarietà dal basso tra donne che renda tutte veramente sicure.  Video su infoaut

Nessun commento: