03/06/17

L'IPOCRISIA DELLE ISTITUZIONI NELLA FESTA DELLA REPUBBLICA - "Mio figlio, come tanti ragazzi disabili, è stato abbandonato dalla vostra Repubblica "della condivisione"

Lettera che la mamma di Ivan Schiera ha inoltrato allo Slai Cobas s.c. Palermo
Oggi, 2 giugno 2017, mio figlio Ivan compie 19 anni... mio figlio fa il compleanno in un giorno che le Istituzioni definiscono speciale, un giorno di festa, di celebrazione, un giorno in cui si festeggia "la Repubblica italiana", quella Repubblica che come ha detto oggi in TV il Presidente della Repubblica Mattarella deve essere ricca di valori di "condivisione".
Ma oggi ad una madre di un ragazzo disabile grave come la sottoscritta questa festa della Repubblica della condivisione non ha alcun senso, perchè non corrisponde affatto alla realtà che come genitore si vive.
Mio figlio è stato abbandonato da questa Repubblica "della condivisione", mio figlio è stato dimenticato dalle Istituzioni tutte che oggi festeggiano e celebrano in Italia, mio figlio così come tanti altri figli disabili di Palermo e Provincia non rientrano in questi valori di "condivisione" di cui ho sentito nei telegiornali.
Ivan è stato cacciato dalla scuola insieme a tanti altri ragazzi e ragazze disabili da gennaio, perchè le istituzioni che oggi festeggiano la "Repubblica della condivisione" non hanno voluto, non potuto!, ma non hanno voluto risolvere il problema dei servizi di assistenza, come il trasporto, rimasti bloccati per mesi... Quante parole hanno speso tutti, dalla Regione di Crocetta alla Città Metropolitana di Orlando, quanto falsi impegni dinnanzi alle continue proteste che la sottoscritta con Ivan ha messo in campo insieme alle precarie assistenti organizzate  in un sindacato, lo Slai Cobas s.c.,  che ad anni si batte per i diritti dei ragazzi e delle ragazze  come mio figlio e per le precarie assistenti che si curano di loro a scuola e che dal 10 giugno sono tutte fuori dal lavoro grazie alla nefasta legge 378 della Ministra Fedeli. 

Perfino da Mattarella siamo andati, quando è venuto a Palermo in occasione della commemorazione di Pio La Torre, e abbiamo bloccato anche la ministra Fedeli al Comune di Palermo... " si lo sappiamo che c'è questo problema" hanno detto tutti ma il PROBLEMA E' RIMASTO! in modo assolutamente vergognoso e fuori da ogni logica!
Oggi 2 Giugno mio figlio Ivan fa il compleanno e abbiamo saputo che perderà l'anno scolastico, che non sarà ammesso alla classe successiva, come se fosse colpa sua avere fatto tutte queste assenze e non avere frequentato la scuola... ma nella "Repubblica della condivisione" del Presidente Mattarella accade anche questo...
Come madre il cui figlio è stato leso in modo gravissimo dalla Istituzioni tutte che oggi festeggiano questa giornata, oggi non è affatto la festa della "Repubblica della condivisione" , ma è solo la giornata del compleanno di mio figlio che in questi mesi ha combattuto sempre con il sorriso sulle labbra...
Una cosa è certa... io e mio figlio continueremo a lottare insieme all'organizzazione che porta avanti sinceramente la battaglia per i diritti di questi ragazzi e degli assistenti, perchè l'obiettivo è conquistare la vera "condivisione" sociale e non quella falsa di cui si riempiono la bocca le Istituzioni di questo Stato.
Rosalia Tripi mamma di Ivan Schiera che oggi 2 giugno compie 19 anni e che sarà bocciato dopo 6 mesi che non va a scuola e non per colpa sua!

Nessun commento: