13/03/17

"SCIOPERO DELLE DONNE" DELLE OPERAIE - 2 - ALLA PIAGGIO E CONTINENTAL IL VERTICE CGIL MANDA PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

L’8 marzo di due delegate FIOM

Sui provvedimenti disciplinari aperti dalla CGIL in Piaggio e Continental.

Nelle due più grandi fabbriche della Provincia di Pisa, Piaggio e Continental, le lotte sindacali hanno prodotto un gruppo di delegati che da molti anni riscuotono la fiducia dei lavoratori e che oggi aderiscono alla corrente di minoranza della CGIL, Il sindacato è un’altra cosa – OpposizioneCgil. Di loro, quattro sono donne, e sono le sole delegate FIOM in queste due fabbriche.


Non c’è bisogno di ricordare quanti sacrifici in più siano richiesti a una donna per svolgere questa attività. Anche per questo si potrebbe pensare che gli organi dirigenti della FIOM abbiano il massimo interesse al riconoscimento del loro lavoro, ma non è` precisamente così. Il fatto è che queste delegate stanno dalla parte dei lavoratori, sempre. Anche quando nelle assemblee vengono contestati i dirigenti sindacali, quando i lavoratori rivendicano il diritto di decidere sulle proprie vertenze, quando dicono NO al Contratto Nazionale, come hanno fatto in grande maggioranza sia alla Piaggio che alla Continental.

Così succede che qualche giorno fa a due di loro, Adriana Tecce e Giada Garzella, siano arrivati degli avvisi di procedimenti disciplinari in corso nella CGIL nei loro confronti: il Segretario provinciale Comparini e quelle regionale Braccini le hanno denunciate per “offese” nei loro confronti nel corso di assemblee alla Piaggio e alla Continental.

Con loro è stato anche denunciato un lavoratore Piaggio iscritto alla FIOM.

Ora, come può la CGIL scioperare sulla condizione delle donne e contemporaneamente mettere sotto processo due delegate metalmeccaniche su quattro nelle maggiori fabbriche della provincia? Colpevoli, in sostanza, solo di non essere d’accordo con i Segretari Comparini e Braccini, e di averlo manifestato insieme a tanti altri lavoratori? Sarebbe bene, forse, che certi dirigenti si rendessero conto meglio del significato delle loro azioni.

Il Sindacato è un’altra cosa-OpposizioneCgil in FIOM

Nessun commento: