03/03/17

INDIA: Violenza sulle donne, lo "strano passatempo” dei poliziotti fascisti

Il 31 gennaio, Gayathiri Bose, una 33enne madre di Singapore, è stata costretta dai funzionari della sicurezza presso l'aeroporto di Francoforte (in rotta verso Parigi) ad allattare per dimostrare che stava ancora allattando perché hanno pensato che il tiralatte fosse sospetto. Stava viaggiando senza il suo bambino a causa di alcuni motivi familiari. Bose ha detto alla BBC che è stata costretta ad andare in una stanza privata per essere interrogata da un ufficiale donna, dove le è stato detto di aprire la camicetta, mostrare il suo seno e spremere. Dopo un calvario di 45 minuti le è stato permesso di salire a bordo sul suo volo per Parigi. Bose ha detto di essersi sentita 'umiliata' e sta valutando un'azione legale. Bose è istruita, distinta e benestante e può perseguire i suoi aguzzini, e fare una fortuna da un possibile risarcimento danni. Il comportamento del funzionario tedesco è deplorevole, anche se è stato stimolato dall’ombra incombente del terrorismo globale.

Se siete scioccati nel sentire parlare dell'umiliazione di Gayathiri Bose, trattenete il respiro; sarete ancora più scossi nel leggere su quanto sta accadendo in casa nostra. A Francoforte, a Bose è stato chiesto di allattare da un "ufficiale donna", che non ha toccato il suo seno. Nella regione Bastar del Chhattisgarh, poliziotti, sì, avete sentito bene (poliziotti di sesso maschile), spremono i seni delle giovani donne tribali per "certificare" che sono in fase di allattamento. Ancor più disgustoso è il fatto che i seni delle donne vengono toccati e spremuti con il pretesto di "operazioni anti-nazionali" da parte di poliziotti maschi armati che si divertono. La polizia prima li taccia di essere simpatizzanti naxalite e utilizza questo stratagemma per razziare le loro case e villaggi. (Le reclute donne nei campi maoisti non sono autorizzate a sposarsi o essere in gravidanza). E quando una giovane donna supplica i poliziotti dicendo di non essere maoista ed essere madre, gli esecutori della legge richiedono la prova. Così spremono i seni per verificare che non stia dicendo una bugia. Ovviamente, la calunnia di essere "anti-nazionale" è solo uno stratagemma per saziare i loro triviali piaceri carnali, infliggendo ferite profonde nella psiche delle donne sfortunate.

Un gruppo di donne tribali in un villaggio in Bastar, ha recentemente raccontato la propria esistenza umiliante al giornalista televisivo Tanushree Pandey della CNN-News 18. Rannicchiate in una remota zona boschiva, piene di vergogna e vulnerabili, le vittime hanno raccontato le loro storie di orrore (che hanno sopportato tra ottobre 2015 e gennaio 2016) a News 18, l'unico canale che ha attraversato 1500 km per parlare con le donne maltrattate prese tra una spietata polizia e i maoisti. "Ero incinta di quattro mesi, quando sono stata violentata. Loro (le forze di sicurezza) non si sono preoccupate per il fatto che ero incinta", ha detto una voce debole, con il viso oscurato dalla tv. Un’altra ha detto di avere appena partorito (otto ore prima) e che stava allattando. «Non erano convinti e un poliziotto ha spremuto il mio seno per vedere se c'era il latte". Un'altra donna ha detto "prima hanno fatto i lascivi, poi mi hanno violentata e picchiata." Ancora un’altra ha dichiarato: "Quattro uomini mi bendarono e mi violentarono, poi mi hanno lasciato incosciente ... " Le donne hanno detto che la polizia ha anche "saccheggiato le loro case in nome della ricerca” di maoisti. Alcune lamentano che le loro case sono state "sequestrate" dagli uomini della sicurezza e "non siamo riusciti a entrare nelle nostre proprie case".
Questi incidenti stanno accadendo da un bel po' di tempo lontano dalle luci della civiltà. Purtroppo, non fanno notizia in prima serata. Con la sola eccezione della CNN-News 18, nessun canale televisivo nazionale ha mandato in onda gli atti abominevoli di coloro che devono applicare le leggi. Nel giornalismo televisivo ossessionato dall’audience, uno stupro a Delhi, Mumbai o Bangalore ottiene una copertura istantanea, febbrile con presentatori che dissezionano ogni dettaglio dell'accaduto, con simulata indignazione. Il ministro per lo sviluppo di donne e bambini, Maneka Gandhi, venerdì scorso ha chiesto l’intervento del governo del presidente in Kerala dopo lo stupro di una attrice cinematografica di lingua Malayalam nei pressi di Kochi. Si spera che cercherà di attivare un'azione rigorosa contro i poliziotti del Chhattisgarh se non addirittura l’intervento del Presidente nello stato.
Nonostante un gran numero di progetti di assistenza sociale, la condizione degli oppressi continua ad essere abissale. Anche i diritti umani fondamentali sono negati..

dalla stampa indiana borghese online

Nessun commento: