10/03/17

8 MARZO A POMIGLIANO: un bella assemblea, con sciopero, e di genere operaio


UN ‘PONTE’ DALL’ 8 MARZO AL 1° MAGGIO… PERCHÉ, OGGI PIÙ CHE MAI, BISOGNA UNIRE CIÒ CHE IL PADRONE DIVIDE E ROMPERE L’ISOLAMENTO DEI LAVORATORI!


OPERAIE ED OPERAI IN SCIOPERO AL “30% REALE”, IN ENTRAMBI I TURNI, AL REPARTO CONFINO DELLA FCA-WCL DI NOLA



È cominciata in ritardo, alle 11.30, l’ indetta dalle operaie FCA di Pomigliano e Nola, per attendere l’arrivo degli addetti e delle addette del 1° turno dal reparto-confino in sciopero stamattina contro l’ennesimo piano-tarocco di Marchionne annunciato ieri dall’a.d. al salone dell’auto di Ginevra.



Tantissimi gli argomenti trattati, e posti all’attenzione da Mara Malavenda… “se coi modelli di Trump in Usa e di Marchionne in Italia stanno ridisegnando in modo autoritario l’organizzazione del lavoro e quella sociale, in uno con le relazioni sindacali e quelle politiche ed istituzionali sulla falsariga dell’accordo di Pomigliano ed in funzione del dominio del capitale sul lavoro, allora tocca alle operaie ed agli operai ‘indicare la via’ per una difficile ma indispensabile riorganizzazione dei lavoratori. Questo sia per la complice latitanza trasversale dell’intera politica locale e nazionale che per la valenza che la FCA di Pomigliano ha sul piano nazionale”! E’ questo il senso della proposta delle compagne della FCA di Pomigliano e Nola e del Comitato Mogli di costruire un ponte dall’8 marzo al prossimo 1° maggio… continua Malavenda… “e presentareil prossimo 1° maggio e in pubblica assemblea, un vero e proprio piano strategico a tutto campo… di classe e, quindi… di genere operaio”!



La concretezza e la determinazione delle donne a mettere in moto il ‘piano strategico complessivo’ è stata ben ribadita da Rosaria Castiello, operaia FCA di Pomigliano, ed Anna Solimeno, operaia del reparto-confino FCA-WCL di Nola, e da tant’altre donne, operaie e madri, mogli e figlie di operai intervenute in assemblea.


Comitato Mogli Operai Pomigliano - d’Arco, 8 marzo 2017

Nessun commento: