11/10/16

Con Samira, «No al sabato in fabbrica». Sciopero delle donne e manifestazione nazionale a Roma il 25 novembre

Con Samira, con le operaie che non accettano lo stato di cose esistente, contro la violenza padronale sulla loro vita, contro ogni violenza sulle donne

manifestazione nazionale delle proletarie il 25 novembre a Roma
  
info mfpr.naz@gmail.com

(Dal Corriere della sera)




«La prospettiva? Vedere mio marito solo al cambio del turno e i miei figli a 18 anni quando se ne andranno di casa». Un po’ ci scherza sopra, Samira, 42 anni, operaia addetta allo stampaggio di materie plastiche ma il problema che lei e tante sue colleghe e colleghi devono affrontare è molto serio. La Magneti Marelli di Crevalcore (Bologna), azienda in cui lei e il marito lavorano, ha comunicato una nuova organizzazione dei turni che porterà i dipendenti a stare in fabbrica 5 sabati su 6 (riposando in uno degli altri giorni della settimana) per fare fronte a un picco di ordinativi. Certo, la situazione fa invidia a molti altri luoghi dove gli impianti girano a ritmo ridotto ma qui si apre uno scenario inedito: come conciliare tempi del lavoro e tempi di vita, specie in una fabbrica dove su 400 dipendenti un quarto sono donne e molte hanno il marito come collega? Il quesito ha convinto i lavoratori bolognesi a incrociare le braccia venerdì e sabato per uno sciopero indetto dalla sola Fiom ma che ha raccolto adesione unanime. Oggi sindacati e azienda tornano a vedersi per cercare una soluzione.
«Alla baby sitter 200 euro al mese»
Ma come cambierebbe la vita di Samira e delle altre se i nuovi turni partissero? «Non avrei più tempo di seguire i miei due figli di 4 e 6 anni — racconta l’operaia, marocchina, in Italia dal 1997 —, già oggi devo fare delle gran corse per portali all’asilo, a scuola, per tenere testa agli impegni familiari e di lavoro. Il fine settimana è l’unico momento in cui posso spendere tempo con loro ma se io e mio marito dovessimo lavorare anche al sabato, addio. Addio anche la domenica, perché se capitasse il turno di notte, dovremmo anche riposare per poterci ripresentare in fabbrica il lunedì. E parlo solo degli affetti. Perché poi ci sono i costi: dovrei farmi aiutare da una baby sitter che, fatto un rapido conto, ci costerebbe almeno 200 euro al mese...».
«Due stipendi indispensabili»
Obiezione facile: non volete lavorare il sabato quando in Italia in tantissimi non lavorano nemmeno gli altri giorni della settimana... «Ma noi siamo pronti ai sacrifici — ribatte Samira — conosco bene quali sono le esigenze della fabbrica. D’accordo lavorare alcuni sabati ma non così tanti. Anche perché non c’è alcun vantaggio economico, sarebbe una giornata pagata come tutte le altre». Nel caso lei o suo marito sareste disposti a rimanere a casa, rinunciando allo stipendio per badare ai figli e alla loro educazione? «Purtroppo non possiamo permettercelo, con il mutuo della casa, le bollette, le rette della scuola le due buste paga servono. Con i soldi che arrivano possiamo permetterci al massimo una pizza tutti assieme al mese. Ammesso di averne il tempo...»

Nessun commento: