04/05/16

Fortuna e la colpa di essere femmina

Le vergognose  parole di Corrado Augias al programma di Floris su La 7 ci indignano e ci fanno arrabbiare.
Si parlava del fatto di cronaca di Caivano dove una bimba di 6 anni fu uccisa e stuprata da un pedofilo, vicino di casa della bimba. Commentando una foto della bimba sorridente vicino alla madre con i lunghi capelli biondi con boccoli afferma che la bimba era conciata come una sedicenne e proveniente da una situazione di degrado sociale  dava da pensare.
Augias dovrebbe sapere che l' abuso sessuale non è una questione di classe o di ricchezza o povertà la pedofilia è una perversione che non ha classi.
Ma le sue affermazioni invece sono frutto di una mentalità patriarcale maschilista sessista . Fortuna, violentata e uccisa due volte. Lui ha indicato la foto della bimba sottolineando come i suoi capelli, l'espressione del viso e la posa nella foto fossero una sorta di ammiccare e provocare il suo assassino ,Una bambina dall'aspetto di una sedicenne Dunque Augias vuoi vedere che Fortuna se l'è cercata?  A qualunque età sono dunque le femmine le uniche responsabili del le violenze che subiscono. Troppo corte le gonne Troppo rosse le labbra e troppo indipendenti non angeli del focolare come ci vorrebbero.  invece si legittima la violenza sulle donne  diffondendo a livello di massa concezioni maschiliste e sessiste contro le donne.
La violenza maschile sulle  donne è uno strumento che ne perpetua l’oppressione. Affonda le radici nel sistema patriarcale e interagisce con altri sistemi  ideologici di oppressione (capitalismo, neo-colonialismo fascismo. È il sistema che va rovesciato con la lotta delle donne proletarie .
Fiorella Masci

Nessun commento: