25/09/15

Comunicato Donne in Lotta

SOLIDARIETA' ALLE LAVORATRICI YOOX IN LOTTA CONTRO I LICENZIAMENTI!

Le Donne in Lotta del coordinamento No Austerity esprimono la loro solidarietà alle lavoratrici delle cooperative Mr Jobs e Geodis, in appalto alla multinazionale Yoox, che hanno organizzato uno sciopero prolungato con picchetto permanente all'interporto di Bologna (hanno anche occupato simbolicamente un tetto srotolando un enorme striscione contro i licenziamenti).
Le lavoratrici, sostenute dal Si.Cobas e da tanti solidali, protestano contro il licenziamento di alcune lavoratrici, tra cui attiviste sindacali, punite dall'azienda per le loro lotte contro il maschilismo e gli abusi sessuali sul luogo di lavoro e contro pesanti condizioni salariali e lavorative. Alcune di loro sono immigrate e subiscono quindi una doppia oppressione, sia maschilista che razzista.   
Pensiamo che le lavoratrici della Yoox, con la loro lotta determinata contro gli abusi e lo sfruttamento, siano un esempio per tutte le donne lavoratrici. Il maschilismo si manifesta quotidianamente sia nelle famiglie sia nei luoghi di lavoro, con violenze fisiche e verbali nei confronti delle donne: l'aumento agghiacciante dei femminicidi in Italia ne è l'espressione più brutale. Molestie sessuali, ricatti, provocazioni, battute offensive, discriminazioni nei confronti delle donne (come nel caso dei licenziamenti alla Yoox) aggravano le già pesanti condizioni di lavoro.
Per questo appoggiamo la lotta delle lavoratrici Yoox e facciamo appello ad organizzare la più ampia solidarietà alla loro lotta! No al maschilismo, no al razzismo, no allo sfruttamento!  

Donne in Lotta No Austerity 
www.coordinamentonoausterity.org

Nessun commento: