15/02/15

Il movimento femminista proletario rivoluzionario invitato a Francoforte al 13° Congresso delle donne turche Yeni kadin - Donna Nuova

Il 7 e 8 febbraio una delegazione del Movimento femminista proletario rivoluzionario è stata invitata al 13° congresso dell’organizzazione di donne turche in Germania “Yeni Kadin” (“Donna Nuova” ).
Il congresso si è svolto in una  sala di un bel ostello di Francoforte addobbata con diversi grandi pannelli tra cui alcuni raffiguranti scene di lotta di piazza mentre altri i volti di donne combattenti martiri nella resistenza di Kobane in Rojawa, delle sorelle Mirabal, fino ad uno raffigurante donne rivoluzionarie da Clara Zetkin a Rosa Luxemburg, Aleksandra Kollontaj e Chang Ching. Tante anche le bandiere di Yeni Kadin.






Circa un centinaio di delegate hanno animato la due gg congressuale sulla base di un documento in cui il tema centrale era “LE DONNE PROLETARIE COSTRUISCONO OGGI LA RESISTENZA CONTRO L’ATTACCO IMPERIALISTA!”

La nostra partecipazione al congresso  è stata positiva e apprezzata, abbiamo fatto un intervento che è stato applaudito e accompagnato da slogan di tutte le presenti “W la solidarietà internazionale” mentre scorrevano le immagini di un nostro video sul blitz del 6 luglio del 2013 a Roma all’ambasciata turca contro la violenza sulle donne turche del governo reazionario Erdogan  sfidando i militari di guardia, e il video sul percorso di lotta del Mfpr. Entrambi  sono stati apprezzati e applauditi e alla fine del secondo che si conclude con il canto di Bella Ciao in turco, tutte abbiamo cantato battendo le mani. 



Tra i  banchetti c’era   anche il nostro con opuscoli e dossier, in particolare ha incuriosito quello sullo sciopero delle donne e quello recente sulla grande partecipazione rivoluzionaria delle donne nella guerra popolare in India. Sopra il banchetto e attorno ad esso abbiamo potuto mettere uno striscione e nostre locandine.
Tra un giorno e l’altro abbiamo fatto anche un incontro diretto con alcune compagne dirigenti di Yeni kadin scambiando le informazioni sulle reciproche esperienze di lotta.




Un altro momento emozionante è stato a fine congresso quando abbiamo donato la bandiera del Mfpr a tutte le donne del Congresso, un applauso generale caloroso ci è stato rivolto  con slogan solidali, una compagna dirigente ha ricambiato a nome di tutte donandoci con un grande sorriso e abbraccio la  bandiera di Yeni kadin.

W la lotta delle donne  contro la doppia oppressione e il doppio sfruttamento di questo sistema capitalista e imperialista
W la solidarietà internazionale

A breve pubblicheremo  l’intervento del Mfpr, il documento congressuale tradotto delle donne di “Donna Nuova” e i contenuti dell’incontro diretto.


Movimento femminista proletario rivoluzionario 

Nessun commento: