13/06/14

Por que gritamos NÃO VAI TER COPA?

BRASILE, dal Fronte Indipendente Popoplare
 

Perché gridiamo NON CI SARA' LA COPPA?

 


Il calcio è lo sport delle masse; lo sport delle passioni più intense dei popoli in tutto il pianeta. Noi non neghiamo l'importanza del calcio per il popolo brasiliano, e neanche il ruolo dello sport e del tempo libero in una società. Tuttavia, la Coppa del Mondo FIFA non è solo un evento sportivo.

L'urlo 'NON CI SARÀ LA COPPA' è apparso per le strade della rivolta popolare del giugno 2013, quando migliaia di persone in diverse città del Paese hanno combattuto per migliori condizioni di vita e di lavoro. Gridare 'NON CI SARA' LA COPPA' significa essere contro il dominio totale del potere economico e dei suoi interessi nelle decisioni politiche, che dovranno essere a favore del popolo e incentrate esclusivamente sulle sue reali esigenze. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte ai crimini commessi in nome della Coppa del Mondo. Non gridare 'NON CI SARA' LA COPPA' significa tradire i poveri, tradire la lotta contro la disuguaglianza sociale. Significa tradire le strade!

Perché gridiamo NON CI SARA' LA COPPA?

 
 
RIMOZIONI


In nome della Coppa del Mondo e delle Olimpiadi, sono stati fatti e sono fatti sgomberi illegali e gravi violazioni dei diritti umani. Intere comunità sono state e sono spazzate via dalla carta geografica, mettendo fine alla vita di migliaia di persone.

Gli sgomberi generano dolore, tristezza, l'abbandono e la morte. L'intero processo è una tortura. Dai segni utilizzati per marcare le case (che ricordano pratiche naziste), che saranno demolite, alla pressione vigliacca - con intimidazioni e minacce - di funzionari pubblici SMH (Assessorato comunale alle case) fino allo sgombero con la forza, spesso con la polizia che brandisce armi da fuoco per portare le persone fuori dalle loro case.

Lo Stato borghese brasiliano, conosciuto come uno Stato democratico, nega il diritto di ognuno ad uno standard di vita adeguato per sé e la propria famiglia, gli elementi essenziali per la dignità umana dei servizi sociali - sanità, istruzione, igiene urbana, trasporti e dell'edilizia abitativa. Il diritto alla casa è completamente negato dallo stato borghese.
La Coppa riproduce l'esclusione sociale e razziale. Approfondisce i problemi sociali e ambientali mai risolti.

Oltre 250.000 famiglie sono stati rimosse e/o vivono sotto la minaccia di rimozione. La spesa per la Coppa del Mondo in Brasile raggiunge l'incredibile cifra di 30 miliardi di dollari (fino ad ora). In confronto, le ultime tre Coppe del Mondo tutte insieme raggiungono 25 miliardi dollari.
 
 
 
ENORME SPESA PUBBLICA e ELEFANTI BIANCHI


Che sono gli elefanti bianchi? Sono opere estremamente costose, grandiose, e, nello stesso tempo TOTALMENTE INEFFICIENTI. Nel gergo popolare è famosa la frase "buttare soldi nel cestino dell'immondizia."

Gli stadi a Brasilia, Cuiaba, Manaus e Natal non costeranno meno di tre miliardi di dollari in totale. La sovvenzione sarà finanziata attraverso BNDES e i governi statali, che sono composizioni di fondi pubblici, cioè i nostri soldi.

Lo stadio Mané Garrincha di Brasilia, per esempio, ha una capienza di 71.000 persone. La contraddizione balza agli occhi quando guardiamo al pubblico della prima partita delle finali del campionato Brasiliano dello scorso anno: 1956 spettatori paganti. Lo stesso scenario si ripete nelle altre tre città citate.

A Manaus, l'assurdità è ancora più grande! Il Gruppo di monitoraggio e vigilanza della sistema carcerario, legato alla Tribunale di giustiiza dell'Amazonas, ha ipotizzato di trasformare lo stadio di nuova costruzione in una 'prigione' temporanea.

La ristrutturazione del Maracana è costata quasi due miliardi di dollari e solo tre partite della Coppa del Mondo si giocheranno allo stadio. Si è speso un valore superiore alla costruzione di uno nuovo! Il nuovo stadio, ormai "arena", ha cancellato l'identità storica del Maracanã. Tifosi e anche i giocatori della nazionale spagnola e italiana hanno avuto quella sensazione quando si entra nel nuovo stadio: "Dove è l'insieme" "E' molto europeo" "Come gli altri stadi, ha perso la mistica ...".
OPPRESSIONE DI GENERE E RAZZA La Coppa del Mondo FIFA riproduce le vecchie pratiche sessiste e favorisce la mercificazione del corpo. Un esempio sono le T-shirt vendute dalla Adidas, una delle multinazionali che sponsorizzano il mega evento. Le magliette hanno la stampa di sederi di donne, e in una allusione grossolana rafforzano l'oppressione di genere e, in particolare, le aggressioni sessiste quotidiane contro le brasiliane. A questo si aggiunge il razzismo: la FIFA tace su numerosi casi di razzismo nei campionati europei e del mondo; per essere nera, una coppia è stata negata dalla FIFA, con il sostegno del governo, la possibilità di presentare il sorteggio per la Coppa del Mondo - con il discorso che la coppia non corrisponde alle "norme europee". La Coppa da sola alimenterà ulteriormente le reti che beneficiano del mercato dello sfruttamento sessuale. In Sud Africa, ad esempio, il numero stimato è aumentato da 100 a 140 mila nel mega evento del 2010. Il Brasile ha uno dei più alti livelli di sfruttamento sessuale minorile in tutto il mondo. Ci sono crescenti segnalazioni di sfruttamento sessuale, compresi i bambini e gli adolescenti in giro per gli stadi e le grandi opere urbane della Coppa, che ha rivelato, per esempio, che le ragazze di 11-14 anni si prostituiscono nella regione Itaquerão, Zona Est di São Paolo. ELITIZZAZIONE = SEPARAZIONE NEGLI STADI I nuovi stadi o arene, si fissano a livello di immagine. In pratica, vi è un effetto collaterale tragico in corso: i costi delle nuove "arene" (pagate con denaro pubblico, cioè i nostri soldi) sono incorporati nel prezzo dei biglietti, che sono più costosi, generando una gentrificazione del calcio. È il risultato della privatizzazione degli spazi pubblici - società capitaliste che cercano solo il profitto passano a controllare gli spazi pubblici. I sostenitori tradizionali, la classe operaia, la stessa che ha costruito gli stadi o arene sono privati dei loro diritti in quanto un lavoratore/trice non può permettersi un biglietto che può costare fino al 50% (o più) del salario minimo. Uno studio recente ha dimostrato che gli attuali biglietti del campionato brasiliano il ibiglietto di accesso nelle nuove arene sono in media 119% più cari dei vecchi stadi. REPRESSIONE
 
 
Più preoccupante rispetto alla campagna orchestrata per screditare coloro che criticano la Coppa del Mondo è il movimento orchestrato dallo stato brasiliano di espansione dell'apparato repressivo che mira a soffocare le proteste durante il mega evento - e molto probabilmente dopo.

Questo movimento ha agito su due fronti: iniziative legislative e altre palesi (militari e polizia). I disegni di legge che mirano a tipizzare il reato di terrorismo in Brasile creano scappatoie legali in modo che la magistratura possa inquadrare i movimenti sociali e i manifestanti come terroristi.

Il governo federale ora invia truppe federali a Rio de Janeiro con il discorso di contenere il traffico di droga. Il traffico è sempre esistito, non è mai finito. Perché ora? Si tratta di una azione dei governi (federali, statali e municipali) per giustificare l'arrivo delle truppe federali, aiutando l'invasione delle favelas, l'installazione o il rafforzamento del PPU, espandendo il dominio e lo stato di repressione e di profitto capitalistico, poiché la prima azione dello Stato è quella di aprire la porta alle imprese private affinché ottengano nuovi clienti.

In un contesto di indignazione e proteste, aumentare le forze repressive per soffocare, reprimere e controllare le lotte popolari, in particolare le continue rivolte che si sono verificate nelle favelas, luoghi di numerosi fuochi di resistenza. Perché è nelle favelas che quotidianamente il popolo povero e nero è perseguitato, torturato e ucciso.

Quello che è successo a Manguinhos è stata più di una rivolta popolare! Dato che circa un centinaio di famiglie hanno occupato un capannone (vuoto) dietro la biblioteca Parque de Manguinhos. La polizia militare ha cercato di rimuovere con la forza le famiglie. Di fronte alla resistenza degli abitanti, la polizia ha sparato gas lacrimogeni e ad effetto sull'umore; la popolazione ha risposto con una pioggia di sassi e bottiglie. Poi la polizia ha iniziato a sparare con armi da fuoco. Diverse persone sono rimaste ferite. Quattro giovani sono stati colpiti da proiettili. Uno è in gravi condizioni. È la criminalizzazione della povertà e dei movimenti sociali, delle lotte e delle occupazioni.



PROTESTE
 
 
Davanti a tanta arbitrarietà, violazioni dei diritti umani, procedure di totale esclusione sociale, appropriazione dei beni pubblici, uso improprio di fondi pubblici, tra gli altri vari crimini contro il popolo, protestare contro lo svolgimento della Coppa del Mondo FIFA in Brasile non è solo legittimo - è anche un dovere. Quindi non fatevi intimidire da discorsi menzogneri e di patriottismo cieco e non coerente con le esigenze del popolo o da articoli scritti da giornalisti e intellettuali il cui vero impegno è con un certo partito politico o con la propria tasca.

L'azione della polizia contro le manifestazioni si intensifica, un fatto che divenne chiaro nella protesta del 25 gennaio, quando il manifestante Fabrizio Proteus Keys è stato colpito da uno sparo a distanza ravvicinata (quasi portandolo alla morte) dalla polizia militare. Questo episodio vile che è l'unica procedura nelle baraccopoli e periferie del Brasile, ci mette in allerta per gli eventi futuri.

Né la violenza della polizia né il discorso bugiardo della squalifica ci farannon fermare. Noi siamo parte del popolo e combattiamo per il popolo e con il popolo. Niente impedirá che ci prendiamo il diritto costituzionale alla protesta, soprattutto contro una Coppa del Mondo ricca di degrado e criminalità - che ha portato anche all'arresto e alla morte persone che hanno sofferto con le rimozioni truculente o il processo di "pulizia" sociale.

Le proteste contro la Coppa del Mondo in Brasile rappresentano la lotta per gli interessi del popolo e la difesa della dignità umana, ferita da leggi eccezionali e dal codardo processo di costruzione di questa Coppa del Mondo FIFA.



Nessun commento: