07/04/14

Bologna: A.A.A. ALLARME SPAZI PER LE DONNE IN CITTA’: Atlantide a rischio sgombero!

Care Compagne
Care donne , care ragazze, care femministe e care lesbiche  
Insomma care tutte
Siamo qui di nuovo a scrivervi , per chiedere la vostra attenzione ed il vostro sostegno dato che, è di questi giorni, la spiacevolissima comunicazione che ci intima di lasciare la nostra sede storica (16ANNI!!!!), Atlantide a p.ta S. Stefano. per consegnarla ai cosiddetti  legittimi assegnatari che vorrebbero trasformarla in qualcosa di poco vivo ( musei e dintorni ) e di distante anni luce dalle questioni che fin qui l’hanno abitata.
Come molte di voi già sanno  Atlantide è stata dal 1998 la sede del Collettivo Clitoristrix  femministe e lesbiche  e poi dal 2006 la sede di Quelle che non ci stanno altro gruppo femminista e lesbico che lavora per individuare ed eliminare le infinite forme con le quali la violenza maschile limita e impedisce la libertà delle donne quando non né preclude l’esistenza stessa
Atlantide  è stata ed è tuttora la sede di gruppi di donne che hanno fatto la chiara scelta di avere sempre e comunque come referenti le  donne, sollevandosi così dall’eterna marginalità e dal sacrificio di anteporre sempre gli altri a se stesse in nome di qualche ipotetica e impellente rivoluzione.
E’ stata la sede di gruppi di donne e lesbiche che  si sono  poste al centro come soggetti e oggetti della propria politica.
   Atlantide è stato il luogo nel quale per 16 ininterrottamente ci siamo incontrate ed abbiamo incontrato molte di voi nei vari coordinamenti per affrontare questioni sia a livello locale ,che nazionale ed internazionale
E’ stato il luogo nel quale ai vissuti più vari e complessi delle donne, veniva riconosciuto valore, sollevando a dignità politica ciò che in qualsiasi altro contesto  poteva essere accantonato come marginalità privata.
E’ stato il luogo che abbiamo consapevolmente diviso nel rispetto della reciproca autonomia , con il gruppo punk Nulla Osta e  Antagonismo gay\Smaschieramenti con il dichiarato intento che la discriminante antissessista  dovesse essere caratteristica prioritaria ed imprescindibile dello spazio.
 Ormai da un po’  di tempo, l’Emilia Romagna si rivela una delle regioni con il più alto numero di denunce per violenze contro le donne, e Bologna, sembra in maniera intermittente, volerne prendere atto, ergendosi a città capofila nella promozione dei diritti delle donne stesse, tanto che il sindaco si attribuisce le “pari opportunità” perché centrali nel  governo della città, però poi, si procede alla sottrazione di spazi a gruppi di donne che hanno sempre  agito politiche e assunto posizioni non equivoche,  di contrasto alla violenza maschile….. come dire, qualcosa STRIDE,  qualcosa non torna.
Ci siamo sempre esposte, perché in città ci fossero più  spazi per le donne e per difendere quelli che esistono e che in vari contesti  ci avrebbero voluto sottrarre. 
Per tutte le estromissioni di cui siamo state oggetto nei secoli dei secoli crediamo che le donne debbano solo essere risarcite,e non certo ulteriormente espropriate; come dire, abbiamo un lungo credito da presentare che qualcuno dovrebbe preoccuparsi di colmare, non certo di accrescere.
Per tutto questo non siamo disposte a farci portare via ciò che faticosamente abbiamo costruito negli anni e piacevolmente condiviso e la nostra determinazione a voler tenere il nostro spazio, sarà più forte nella misura in cui sentiremo che è uno spazio prezioso anche per le altre.
Vi invitiamo ad inviarci comunicati di sostegno all’indirizzo maragridaforte@inventati.org
Vi invitiamo a presenziare
 Venerdi 11 aprile 2014 al momento pubblico
“Atlantide si muove…per restare dov’è!
 P.za Re Enzo H.18.00

***
Le compagne del MFPR sono totalmente solidali con le compagne e tutte le donne dello sede Atlantide. Questo sgombero vuole essere un attacco alle donne di Bologna che si organizzano, lottano, e per questo è un attacco a tutte noi donne. 
Anche questo è "violenza"; è volere ricacciare le donne in una condizione di isolamento, attaccando proprio la forza delle donne che viene dalla loro unità, dalla difesa dei loro diritti di libertà.
MA NON CI RIUSCIRANNO!
GIU' LE MANI DA ATLANTIDE!
UN FORTISSIMO ABBRACCIO A TUTTE VOI.

Le compagne del MFPR

***

Le compagne femministe e lesbiche conoscono molto bene ,quasi come se fosse incisa nella pelle e nella pancia, la politica degli sgomberi in questa città. Dal 1998 ad oggi abbiamo perso "Artemide e le furie"- " la casa della popola" - "il covo delle guerriere"- " la casa occupata Irma Bandiera"-"Il cassero di porta saragozza" , che non abbiamo fatto neanche in tempo a nominare , perchè violentemente sgomberato dopo nemmeno un' ora. Per non citare altri spazi sociali misti sempre sgomberati, all' interno dei quali a fatica ,ma con fortissima determinazione, abbiamo costruito spazi di donne e lesbiche.
Dal 1998 ad oggi è passato molto tempo e ad un certo punto di questa storia fatta di sgomberi , denuncie, insulti, attacchi fascisti e maschilisti - ma non solo ovviamente perchè questa è solo la faccia repressiva della storia , non quella di vita e di lotta quotidiana delle donne e delle lesbiche- abbiamo incontrato Atlantide. Finalmente si è aperto un varco di progettualità e agibilità politica femminista e lesbica stabile, perchè come compagne la abbiamo abitata dentro e fuori, con i nostri corpi, le nostre vite, le nostre paure, la nostra rabbia, la nostra gioia, il nostro erotismo, e la voglia di cambire noi e il mondo.
I contenuti, le idee, la forza e la ribellione che abbiamo costruito insieme alle altre ad Atlantide è visibile, concreto e si interseca profondamente nel tessuto sociale e politico di Bologna, non sarà certo l' assegnzione ad altri enti con un bando ufficiale a cambiare tutta questa forza che abbiamo agito, e che ovviamente continua ad agire nella vita delle donne nella volontà di resistere quotidianamente al sistema patriarcale, che ci stupra ammazza molesta e ci vuole oggetto - soggetto debole.
Per tutti questi e tantissimi altri motivi, resteremo lì ad Atlantide a vivere e lottare e continueremo a resistere siempre!!!
Layla
 

Nessun commento: