24/12/13

Il 70% di operaie cinesi subisce molestie sessuali

LA NOSTRA LOTTA E' INTERNAZIONALE!

(Tradotto dal China Labour Bulletin)

In base ad una indagine effettuata da un gruppo che si occupa di diritti sul lavoro nella città di Canton, il 70 per cento delle lavoratrici occupate nelle fabbriche di questa città  ha subito molestie sessuali. La questione è cosi grave che il 15 per cento di loro non ha avuto altra scelta se non quella di lasciare la propria occupazione per sfuggire al molestatore.
L'indagine, che riguarda un campione di 134 lavoratrici impiegate per lo piu' nella catena di montaggio, rivela che il 70 per cento di loro è stato soggetto a commenti offensivi, volgari battute o fischi e un 32 per cento a  contatti molesti. Un 25 per cento afferma di aver ricevuto telefonate o messaggi osceni e ad un 30 per cento sono state mostrate immagini a sfondo sessuale. Alcune donne sono state costrette a subire la vista di esibizioni oscene o a ricevere proposte indecenti da parti di altri lavoratori.

Circa il 40 per cento delle intervistate ha dichiarato di aver subito in silenzio mentre il 47 per cento ha affermato di aver attivamente opposto resistenza alle violenze. Comunque quasi tutte sono d'accordo nel dire che ne il proprio datore di lavoro ne il sindacato ne la federazione delle donne ne la polizia sarebbero in grado di fornire un aiuto efficace nell'affrontare il problema.
Otto intervistate, ad esempio, hanno affermato che: "Alla fabbrica non interesserebbe e alla polizia manca semplicemente il tempo per potersene occupare".

Più dei due terzi delle donne protagoniste dell'indagine hanno detto di provare disgusto e di detestare il proprio molestatore. Altri commenti includono frasi del tipo: "Voglio uccidere quell'uomo e toglierlo di mezzo". "Queste persone disgustose sono canaglie e psicopatici" e "Ho molta paura. Non riesco a dormire bene e continuo ad avere incubi. Voglio solo scappare".

Più della meta di queste donne afferma di voler ricevere un qualche tipo di formazione per poter contrastare le molestie sessuali e molte di loro richiedono una maggiore comprensione e consapevolezza del problema da parte della società nel suo complesso.

Il sondaggio del  Sunflower Women Workers Centre comprendeva anche un elenco delle misure legali volte a proteggere le donne dalle molestie sessuali ma chiaramente queste disposizioni sono inefficaci e scarsamente applicate.


L'indagine di quattro pagine, 广州女工性骚扰调研报告,è stata pubblicata il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Nessun commento: