25/11/13

25 novembre a L'Aquila

A L'Aquila le lavoratrici del Brico io si sono "tinte" di rosso, hanno appeso striscioni e drappi rossi fuori dal negozio, cartelli rossi nei reparti, dove ognuna ha scritto la sua. Abbiamo messo spillette con su scritto "sciopero delle donne, contro femminicidi e stupri tutta la vita deve cambiare" e distribuito alle clienti (purtroppo molto poche in realtà), volantini con la piattaforma dello sciopero delle donne. Alle h 10:00, 12:00 e 16:00 è stato letto un breve comunicato (in allegato sotto), riscuotendo, con nostra sorpresa, rispetto e attenzione da parte dei colleghi maschi. Quel comunicato è stato inviato al centro (giornale locale) per la pubblicazione. Vedremo domani se lo pubblicheranno:

"Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Le lavoratrici del brico io di L’Aquila aderiscono allo sciopero delle donne indetto per il 25 novembre 2013 contro femminicidi e stupri. Il nostro sarà uno sciopero simbolico, ma si tingerà di rosso come in tutta Italia. Rosso come il sangue e il dolore delle donne uccise e violentate dagli uomini che odiano le donne, ma anche come il colore della passione e della lotta.
In questa giornata inoltre, a 8 anni dalla morte di 4 operai uccisi nel rogo dell’Umbria olii, vogliamo ricordare alle donne che ancora si battono per avere giustizia per i loro cari caduti sul lavoro, che non sono sole. Noi scioperiamo anche per ricordare il loro dolore
… Immaginate un giorno senza le donne e forse imparerete a rispettarle!"

Nessun commento: