29/03/13

Ilva, un altro incidente sul lavoro

Ilva, incidente sul lavoro: operaio ferito tra le lamiere
L'episodio questa mattina nel reparto finiture: un dipendente è rimasto incastrato con il piede tra i macchinari e si è fratturato la caviglia. I sindacati proclamano lo sciopero fino alle 7 di domani
di MARIO DILIBERTO


Nuovo incidente sul lavoro all'Ilva di Taranto. A distanza di un mese dalla tragedia del 28 settembre scorso in cui morì un operaio e un altro rimase ferito, torna l'allarme sicurezza nello stabilimento. L'incidente è accaduto questa mattina nel reparto finitura della Pla2 (Produzione lamiere). Gli operai stavano sistemando delle barre laterali all'impianto quando, per cause in corso d'accertamento, è partita una delle lamiere e uno dei dipendenti si è trovato con il piede incastrato tra un rullo e la lamiera. L'uomo, che si chiama Mario Gelo e ha 36 anni, si è fratturato la caviglia ed è stato ricoverato in ospedale, nel reparto di Ortopedia, con una prognosi di 35 giorni.

Il reparto produzione lamiere 2 era ripartito nei giorni scorsi, dopo un periodo di fermo, per preparare le lamiere che dovranno consentire, ai primi di aprile, la rimessa in marcia dei tubifici 1 e 2 del siderurgico. L'episodio di questa mattina riporta l'attenzione sull'emergenza sicurezza all'interno dello stabilimento.

Le segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm di Taranto hanno proclamato uno sciopero immediato, che terminerà alle 7 di domani, dei dipendenti del reparto Pla2 dell'Ilva dove stamani è avvenuto l'ultimo infortunio sul lavoro. Secondo i sindacati sarebbero state ignorate le norme di prevenzione nonostante i solleciti della prefettura sull'adozione di un protocollo di sicurezza.

Nessun commento: