31/03/10

ANCORA FIAMME NEL C.I.E. DI PONTE GALERIA

31/03/10 presidio a p.le clodio e assemblea al forteprenestino

ANCORA FIAMME NEL C.I.E. DI PONTE GALERIA

«Un casino della madonna!»
A mezzanotte del 30 marzo arriva questo sms da uno dei reclusi del Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria. Da un’ora è scoppiata una rivolta: i materassi bruciano e ci sono due grossi fuochi che si alzano arrivando fino all’infermeria. Alcuni reclusi sono saliti sul tetto e altri hanno spaccato tre o quattro porte di ferro e hanno quasi raggiunto il muro di cinta.

Tutto il centro è pieno di polizia: sono dappertutto – in tenuta
antisommossa, con manganelli, scudi e caschi. Intorno all’una e venti si sentono anche degli spari.

Il bilancio della rivolta è di 200.000 euro di danni, l'impianto idraulico ed elettrico fuori uso, 4 evasi, un numero imprecisato di reclusi/e trasferiti/e in altri centri e 17 arrestati che verranno processati per direttissima il 31 marzo.

In quest'ultimo mese, a partire dal primo marzo, in concomitanza con il passaggio della gestione dalla croce rossa ad auxilium, i/le reclusi/e hanno iniziato l'ennesimo sciopero della fame e dato vita a numerose rivolte, ribellandosi ai pestaggi subiti e ai soprusi imposti quotidianamente dagli aguzzini in divisa, con la complicità delle associazioni che operano all'interno di questi campi di concentramento della democrazia.

Somministrazione di psicofarmaci, cibo avariato, assenza di cure sanitarie, pessime condizioni igieniche e stupri sono all'ordine del giorno, come pure gli atti di autolesionismo che esprimono la disperazione di chi è costretto a sei mesi di reclusione in un lager per il solo fatto di non possedere un documento.


mercoledì 31 marzo 2010

Ore 8:30 presidio a piazzale Clodio davanti al tribunale in solidarietà ai ribelli di Ponte Galeria.

Ore 19:00 assemblea pubblica al Forte Prenestino per dare tutti/e insieme una risposta immediata a quanto sta succedendo.

NELLA TUA CITTÀ C'È UN LAGER
CHIUDIAMO TUTTI I C.I.E.

antirazziste e antirazzisti di roma
per info:

Nessun commento: