05/03/09

GIU' LE MANI DALLE PENSIONI DELLE DONNE!

GIU' LE MANI DALLE PENSIONI DELLE DONNE!
COSTRUIAMO UNO SCIOPERO DELLE DONNE

A pochi giorni dall'8 marzo, in maniera quasi provocatoria e in tutta fretta, il Governo si appresta ad aumentare l'età pensionabile delle donne a 65 anni, per ora solo delle statali, ma inevitabilmente se passasse, per tutte le lavoratrici.
Il pretesto sarebbe di dare corso ad una sentenza della Corte di Giustizia Europea riguardante la parità di trattamento economico tra lavoratori di sesso diverso, ma dietro le ipocrite dichiarazioni sulla “parità” da parte di un governo che per tutto il resto ci toglie diritti facendo tornare indietro le donne, c'è solo la realtà vera di un taglio rilevante alla spesa pensionistica sulle spalle delle donne.
La condizione femminile in Italia è la peggiore d’Europa per disoccupazione, salario, iter di carriera, anni di lavoro, pensioni.
Il Min. Brunetta, non dice che oggi sempre più la maggioranza delle donne o per lavori precari o perchè vengono per prime licenziate non arrivano neanche ai 60 anni di lavoro, figurasi ai 65.
Si nasconde che le donne da sempre lavorano di più, arrivando a fare come minimo 60/65 ore settimanali tra attività sui posti di lavoro e lavoro in casa non pagato. Perché non si parla e non si quantifica la ricchezza enorme portata dalle donne all’economia del paese? Il lavoro di cura e il lavoro domestico, il lavoro riproduttivo si somma a quello produttivo, e fa si’ che si risparmi sui servizi sociali, sulla scuola e sanità, ect. La realtà è che in questa crisi provocata dai padroni le donne già stanno pagando per prime il prezzo più alto.

NOI LAVORATRICI DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO DICIAMO NO A QUESTO PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO. PENSIAMO CHE PERCHE' VENGA BLOCCATO, NON BASTA SOLO LA DENUNCIA, MA OCCORRE CHE COME LAVORATRICI, COME DONNE ORGANIZZIAMO INIZIATIVE DI LOTTA.

Per questo facciamo appello a tutte le lavoratrici, sia statali che private, ad organizzare insieme UNO "SCIOPERO DELLE DONNE".

Per parlarne, vi invitiamo a venire al presidio che faremo con altre lavoratrici per DOMENICA 8 MARZO ORE 11 AL CENTRO CITTA' - p.zza Della Vittoria

Lavoratrici Ispettorato del Lavoro Taranto
Slai cobas per il sindacato di classe
cobasta@fastwebnet.it

TA. 4.3.09

Nessun commento: