10/02/09

Dalle donne e le elette RSU all'assemblea dei sindacati di base

MOZIONE DONNE PRESENTATA SABATO 7.2.2009 ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATE/I SINDACALISMO DI BASE

Roma – 7 febbraio 2009
Assemblea Nazionale delle delegate e dei delegati del sindacalismo di base
c/o Teatro Ambra Jovinelli

MOZIONE DONNE

La volontà governativa di aumentare l’età pensionabile per le donne del P.I. a 65 anni per una sentenza del 2008 della Corte di Giustizia della Comunità Europea che vede l’Italia non aver rispettato gli obblighi dell’art. 141 del trattato europeo per la parità fra uomini e donne, racchiude in sostanza ben diversi obiettivi:

  1. un attacco alle precarie condizioni di vita fisiche e psichiche delle donne lavoratrici che, dal pubblico al privato, sono usate, sfruttate, discriminate dentro i posti di lavoro, dentro le mura domestiche, nei territori privi di servizi sociali, scolastici, sanitari.
  2. una provocazione che ha aumentato e aumenterà per donne e uomini gli anni di lavoro, diminuendo il valore-potere del salario e della pensione (con la revisione dei coefficienti);
  3. lo svilimento-svuotamento dei contratti collettivi, delle trattative decentrate, della rappresentanza sindacale, delle libertà di scelta e di autodeterminazione, sostituiti da leggi e decreti, di accordi blindati fra governi e sindacati di stato che, da sempre, con la concertazione hanno annientato i nostri diritti conquistati con dure lotte.
Come donne ed elette RSU dei 3 sindacati del patto, avendo già attivato riunioni e confronti, proponiamo all’Assemblea di oggi di attivare una raccolta di firme contro quest’ultima provocazione per concretizzare una mobilitazione sit-in a breve scadenza sotto il Parlamento ed articolare una piattaforma e un’assemblea nazionale che, partendo dalla specificità dei diritti negati alle donne lavoratrici, dia corpo ad una rappresentanza sempre più attiva del sindacalismo di base e del patto, in ogni realtà lavorativa ed in ogni territorio.
Un ulteriore strumento di lotta e di verifica concreta del nostro agire insieme.

Le donne e le elette RSU COBAS, SDL e CUB

Nessun commento: