20/12/08

Atesia: molta flessibilità…poco salario!!!

Dopo circa un decennio di utilizzazione delle differenti forme atipiche di lavoro Atesia, con la complicità di Cgil Cisl e Uil, sta per applicare al proprio personale dipendente una sorta di lavoro a chiamata che i tecnici della negoziazione chiamano Multiperiodale. Senza tante articolazioni significa la totale disponibilità dei lavoratori alle esigenze produttive dell'azienda e senza neanche avere un aumento salariale dignitoso.

Si lavorerà maggiormente nei periodi con alti volumi di traffico telefonico (quindi durante i periodi estivi e festivi e quando le mamme avranno più problemi perché le scuole sono chiuse), le ferie saranno subordinate ai flussi telefonici e addirittura gli unici istituti fruibili da contratto i Rol e le ex festività saranno in parte gestite dall'azienda sempre in base alle curve di traffico; come ciliegina sulla torta sarà consentito il controllo a distanza con la registrazione delle chiamate. Tutto questo con l’assenso delle Rsu Cgil-Cisl-Uil che i dipendenti recentemente hanno eletto.

Dopo anni di precarietà contrattuale ai lavoratori, grazie ai Sindacati Confederali, che oramai hanno fatto proprie le logiche aziendali di ipersfruttamento, verrà confermata una condizione di precarietà esistenziale perché oltre ai salari da fame non potranno più neanche pianificare in maniera soddisfacente la propria vita privata. Dopo aver beneficiato di una sanatoria dal passato governo di centro sinistra amico dei sindacati (13 ex sindacalisti facevano parte del governo Prodi) e costretto migliaia di lavoratori a rinunciare a buona parte del pregresso, quest’ azienda con il pretesto della recessione e fiancheggiata dai sindacalisti confederali, torna ad essere lider nello sfruttamento, calpestando la dignità dei propri dipendenti che ora saranno i soli a pagare la crisi.

Dopo Piani ferie forzati, spostamenti “selvaggi” da un servizio all’altro, ancora una volta l’azienda scarica il rischio di impresa sui lavoratori: ieri con i contratti Lap, oggi gestendo unilateralmente ferie, Rol ed ex Festività !!! Dopo avere escluso dalle trattative coloro che subiranno in prima persona le conseguenze di questo accordo I Sindacati Cgil-Cisl e Uil regalano all’azienda ancora più flessibilità !!! In cambio i lavoratori riceveranno controllo a distanza e monitoraggio continuo! Tutto ciò si tradurrà in aumento dei carichi di lavoro e più stress per tutti noi!!!

UN ALTRO MODO DI FARE SINDACATO È POSSIBILE !!!

AUTORGANIZZATI NEI COBAS !!! COBAS ATESIA-ALMAVIVA CONTACT

Clicca qui per scaricare l'ipotesi di Accordo Cgil-Cisl-Uil/Almaviva Contact del 1 Dicembre 2008

www.cobasalmaviva.org
info@cobasalmaviva.org

Nessun commento: