20/12/08

24 GENNAIO: ASSEMBLEA DEL TAVOLO "LAVORO/PRECARIETA'/REDDITO"


Alle delegate, lavoratrici della Fiom


Care compagne, ci siamo viste ultimamente a Roma alla manifestazione del 22
novembre e già allora accennai che il 24 gennaio avremmo tenuto una nuova assemblea del Tavolo "Lavoro/precarietà/reddito" della Rete "sommosse", a cui sarebbe importante una vostra partecipazione.

Abbiamo letto e apprezzato il lavoro fatto dalla Fiom di inchiesta tra le operaie - anche noi a Taranto, Melfi, Palermo, e altri collettivi, in particolare a Roma, abbiamo realizzato delle inchieste locali sulla condizione delle operaie Fiat, delle ditte di pulizie, dei servizi, delle lavoratrici precarie.

Noi vorremmo proporre e discutere con voi il 24 gennaio la possibilità di realizzare un convegno pubblico in cui prendendo a base la vostra inchiesta, venga con chiarezza e forza posta la vera condizione delle lavoratrici che tocca le condizioni di lavoro ma anche l'intera vita delle donne; a partire da questo potremo discutere, decidere forme di mobilitazione specifica.
Pensiamo ad un convegno costruito dal basso, in ogni città e posto di lavoro in cui siamo o possiamo arrivare, in cui protagoniste nella sua preparazione e realizzazione, siano prima di tutto le lavoratrici, le delegate, le ragazze future precarie.
Pensiamo che questa iniziativa sia anche una giusta risposta ai piani di peggioramento in corso da parte del governo, come l'ultima grave uscita di Brunetta sull'aumento delle pensioni alle donne, che nasconde il doppio sfruttamento delle donne, con tutto quello che comporta anche in termini di salute, invecchiamento.

L'assemblea del 24 gennaio dovrebbe durare dal mattino ore 9,30 fino alla 17 massimo 18, per il luogo presto ve lo comunicheremo, se Napoli (come era stato deciso a settembre) o Roma - se è meglio per le realtà delle partecipanti.

Aspettando una vostra risposta al più presto, vi mandiamo un caloroso saluto

Margherita Calderazzi Taranto
per il Tavolo 4 "lavoro/precarietà/reddito"

per contattarci: mfpr@fastwebnet.it - sommosprol@gmail.com

Nessun commento: