14/11/08

Pari opportunità, Italia 85esima nel mondo nel campo del lavoro

Diminuisce nel nostro paese il gap sociale tra uomini e donne, ma sul tema l'Italia resta all'ultimo posto dei paesi maggiormente industrializzati, superata anche da nazioni come Tanzania e Botswana. A dirlo è l'ultima classifica del "gender gap" pubblicata oggi dal World Economic Forum di Davos. L'Italia ha recuperato terreno portandosi al 67esimo posto dall'84esimo dello scorso anno. Ai primi posti troviamo Norvegia, Finlandia e Svezia, in fondo ci sono Arabia Saudita, il Chad e lo Yemen.

Il miglioramento della situazione nel nostro paese, si legge nel dossier, "è dovuto al significativo aumento in percentuale di donne parlamentari, manager e donne con incarichi ministeriali", fattore che vede il paese al 46esimo posto. Poca disparità anche in fatto di educazione (43esimo posto).
I maggiori problemi per l'Italia si confermano nel campo lavoro: per partecipazione le donne scendono all'85esimo posto (sono meglio il Chad e il Belize), se si parla di parità salariale sprofondano addirittura in 111esima posizione.

12/11/2008 15:25

Nessun commento: