22/11/08

LAVORO, OGNI 3 GIORNI MUORE UNA DONNA

INVITIAMO LE LAVORATRICI, LE DELEGATE, TUTTE LE DONNE A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 6 DICEMBRE A TORINO

per portare la denuncia del doppio attacco alle donne lavoratrici, alle donne precarie anche sul fronte della sicurezza, attualmente poco visibile anche quando, troppe poche volte, appaiono inchieste e denunce sulle condizioni a rischio in cui le donne sono costrette a lavorare; cosi come viene volutamente tenuto nascosto il legame tra la condizione di precarietá che tocca gran parte delle donne e l'attacco alla salute e alla sicurezza.

La condizione di sicurezza, la tutela della salute nei settori a prevalente presenza femminile é purtroppo a livelli spesso da Terzo mondo, come da informazioni da Terzo mondo sono le morti delle lavoratrici, l'aumento delle malattie delle lavoratrici a causa sia delle condizioni generali di lavoro ma anche del doppio lavoro - minimo le donne fuori e dentro casa lavorano 60/65 ore settimanali, non hanno la possibilitá di riposarsi, con conseguente fatíca, stress psicofisico pesante, salute a rischio, ecc.

Dall'agricoltura, dove qualsiasi statistica dimostra che le donne invecchiano prima; alle fabbriche e fabbrichette del tessile, in cui spesso ci sono problemi di difficoltá di respirazione a causa dei locali di lavoro, delle fíbre dei tessuti lavorati, o problemi di elevato rumore; ai call center, dove accanto si rischi fisici vi é il "tecnostress" (come lo ha definito il Giud. Di Torino Guariniello), ecc. ecc.

Anche nelle fabbriche "miste", come produzione auto, elettrodomestici, ecc. recenti inchieste hanno dimostrato che la condizione delle lavoratrici é peggiore, perché oltre ad essere sottoposte come gli altri operai a movimenti ripetitivi, faticosi, di braccia, mani, di parti del corpo, che provocano malattie, invaliditá; a causa dei ritmi di lavoro, della tensione, dei movimenti innaturali subiscono anche gravi conseguenze all'apparato riproduttivo, con disturbi sulle mestruazioni, rischi per la matemitá, ecc.

OCCORRE CHE FACCIAMO USCIRE DAL SILENZIO QUESTA MORTE LENTA DELLE DONNE.

IL DOPPIO LAVORO CI STRONCA LA VITA, CON QUESTO SISTEMA DEI PADRONI FACCIAMOLA FINITA!

Per informazioni e partecipazione alla manifestazione di Torino:
mfpr@fastwebnet.it - 3475301704 (Margherita)

Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario
22.11.08

Nessun commento: