07/09/08


LAVORO/PRECARIETA'/REDDITO/SICUREZZA
RIUNIONE NAZIONALE DEL TAVOLO 4
SABATO 27 SETTEMBRE A ROMA

Care compagne, prima di tutto un forte saluto, dopo la breve pausa estiva.
Dobbiamo dire che, come purtroppo era prevedibile, questo periodo è stato tutt'altro che tranquillo; le donne, le lavoratrici si ritrovano con più attacchi, peggioramenti; governo e padronato stanno facendo passi rapidi per aumentare in particolare la condizione di precarietà della maggioranza delle donne, che non riguarda solo il lavoro, ma in generale ogni aspetto della nostra vita, e che si traduce inevitabilmente per noi donne in più oppressione dentro e fuori il lavoro, nella famiglia, nell'insieme della società.
La riunione del Tavolo lavoro, precarietà di fine settembre trova quindi ancora più ragione e attualità.
E' una riunione che, al di là della partecipazione, riguarda non solo i collettivi, le organizzazioni, le compagne che hanno partecipato a febbraio scorso al Tavolo 4 e che fanno riferimento al movimento femminista e lesbico, ma la maggioranza delle donne, le lavoratrici che anche in questi mesi hanno fatto sentire la loro denuncia, hanno fatto iniziative contro i licenziamenti, contro la cancellazione dei diritti/schiavitù - in particolare delle lavoratrici immigrate, per la sicurezza sul lavoro, ecc. e che ora a settembre riprendono a scendere in lotta contro la precarietà, per un lavoro e salario vero (come per es. le operaie delle ditte di pulizia di Taranto dalla scorsa settimana).
QUINDI CONFERMIAMO LA RIUNIONE DEL TAVOLO PER SABATO 27 SETTEMBRE (altre date non sono state proposte o sono già occupate).
LE COMPAGNE DI ACTION A DI ROMA HANNO MESSO A DISPOSIZIONE LA LORO SEDE - si occuperanno anche di preparare qualcosa per mangiare nella pausa, come dell'ospitalità nella notte di sabato in caso di necessità -.
Comunicheremo nella prossima settimana l'indirizzo della sede e come arrivarci per chi viene da fuori Roma.
Noi pensiamo ad una riunione per l'intera giornata, con inizio alle 9, massimo 9,30 e termine verso le 17.
Prima della pausa di agosto hanno dato la loro adesione: le lavoratrici di Aci informatica (che lavorano con le compagne dell'Alitalia), le compagne di Action A in cui vi sono molte lavoratrici immigrate, le compagne del Tavolo 4 dell'Assemblea Romana, alcune compagne di Bologna di Emergenza Femminista, compagne di Perugia, lavoratrici di Napoli,compagne del Mfpr di Milano, Ravenna, Palermo, Taranto, singole compagne e lavoratrici.
Ma sulla partecipazione, in queste settimane chiediamo anche a voi di dare una mano, informando in maniera larga e invitando all'incontro altre realtà, lavoratrici, delegate sindacali, sia interne al 'movimento femminista e lesbico' sia fuori; importante, secondo noi, è far arrivare il messaggio al maggior numero di posti di lavoro che conosciamo e a realtà di lavoratrici che sono già in lotta in questo periodo (come precarie scuole, call center, ecc.).
Proponiamo come Ordine del Giorno del tavolo:

  • Resoconto/valutazione del Tavolo Lavoro di Febbraio ed approfondimento degli elementi di qualità, analisi, linee e proposte emersi;
  • Bilancio delle esperienze di lavoro per socializzare e generalizzare gli aspetti più significativi - tra questi lavoro immigrate, questione sicurezza, ecc.;
  • Attività di inchieste e proposte di materiali e iniziative per una piattaforma generale di lotta delle donne.

VI CHIEDIAMO DI FARCI SAPERE AL PIU' PRESTO SE L'ORARIO VA BENE E ANCHE EVENTUALI ALTRE PROPOSTE PER L'O.D.G.

A risentirci a presto.

MFPR Taranto

Nessun commento: